A cosa serve il topper sul materasso? Come dormire meglio

La qualità del sonno è tra le priorità dell’uomo di oggi che quotidianamente affronta stress e ritmi serrati. E non può prescindere dal materasso che oggi viene personalizzato al massimo.

Tramite il topper si può poi rendere ancora più accogliente il dormire e migliorare maggiormente la qualità del sonno.

Il topper è una specie di imbottitura rivestita con tessuti leggeri e traspiranti. Consente di correggere la rigidità del materasso, modificandone la durezza della superficie. In genere il topper viene collocato tra il materasso e il coprimaterasso.

A cosa serve il topper sul materasso

La qualità del sonno

La qualità del sonno dipende senza dubbio da diversi elementi, non solo dal materasso.
Il nostro stile di vita influenza non poco il dormire. Per esempio, fare attività fisica intensa in prossimità del momento in cui andiamo a letto, può lasciare in circolo adrenalina che non ci dà la giusta calma per rilassarci. Ultimamente lo sport, diventato sempre più una sfida con noi stessi, viene praticato in modo energico e a volte estremo. È sicuramente un fattore positivo, ma se non centellinato e calibrato con oculatezza nell’arco della giornata e della settimana, può influenzare negativamente il sonno.

Anche la dieta alimentare influisce sulla qualità del nostro dormire. In base a come mangiamo, a cosa e a quante calorie consumiamo a tavola, avremo o meno difficoltà nell’addormentamento e nel godere di un sonno più o meno tranquillo. Su questo aspetto può aiutare avere un diario alimentare che ci permette di cadenzare nel modo corretto la nostra dieta.

Ma il materasso rimane un punto focale della qualità del sonno

Il topper è un’ottima soluzione per correggere in corsa un sonno non proprio al top. Ma la necessità di un materasso adatto alle nostre esigenze rimane fondamentale. Quindi è importante fare l’acquisto del materasso con criterio, scegliendo un prodotto personalizzato, pensato per una specifica necessità.

Ci sono aziende che, in seguito a una consulenza senza impegno, riescono a produrre un materasso estremamente su misura, come fa Nobel Materassi, fabbrica del Sud Italia, precisamente di Galatone (Le). Nel suo mettere a disposizione una vasta gamma di prodotti artigianali, di diversi materiali e a diversi strati, offre un ventaglio di soluzioni che si possono ulteriormente personalizzare per garantire un risultato impeccabile e un sonno perfetto.
Inoltre Nobel offre la possibilità di sostituire il materasso entro 30 giorni dall’acquisto nell’eventualità non lo si trovasse comodo per il riposo quotidiano. Questo dà l’opportunità di una prova fattiva del prodotto che fin da subito può diventare un alleato fondamentale per il proprio relax e il proprio benessere.

Sono tanti gli elementi da prendere in considerazione nella scelta del materasso, a partire dai materiali, fino alle dimensioni e alla rigidità. È bene tenerli presenti tutti e valutare insieme a un esperto qual è il materasso più adatto alle nostre esigenze.

Quando è più giusto usare il topper?

Il topper aiuta a rendere più accogliente il letto, quindi è giusto usarlo quando non si vuole sostituire il materasso (magari non è ancora troppo vecchio per farlo), ma non si vuole neanche rinunciare a dormire bene. Il topper è la soluzione migliore per dormire comodamente rimandando l’acquisto di un nuovo materasso.
Oltre alla funzione principale che è correttiva, il topper si usa anche per altri benefici. Per esempio, può aiutare a regolare la temperatura corporea perché, grazie ai materiali con cui è realizzato, assorbe l’umidità eccessiva. Inoltre il topper protegge il materasso da eventuali macchie, può essere posizionato e lavato facilmente, può unire due materassi singoli affiancati. E poi, visto che è un elemento rimovibile, permette di modificare l’accoglienza del materasso in qualsiasi momento.

Quanti tipi di topper esistono?

I topper più diffusi sono quelli memory, considerati il top di gamma, ma ce ne sono anche di ottimi in cotone o in lattice. Quelli in memory garantiscono sostegno assoluto perché si adattano alle forme del corpo alleviando i punti di pressione mentre si dorme.
Sono disponibili molti modelli in commercio ed è importante scegliere quello che può migliorare i difetti strutturali del proprio materasso.
Solitamente un topper materasso ha uno spessore che oscilla tra i 3 e gli 8 cm, ma la dimensione più usuale si aggira intorno ai 5 cm. È ovviamente una variabile che fa la differenza nella scelta del modello giusto perché lo spessore influenza molto morbidezza o rigidità del materasso.
Per posizionarlo la scelta migliore risulta essere quella di metterlo direttamente sul materasso, fissandolo attraverso gli elastici agli angoli. Dopo lo si può coprire con il coprimaterasso.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione