BeReal, il social anti-Instagram

È arrivato il nuova social network che come obiettivo quello di diffondere la “verità”

Si sta parlando molto in questi giorni dell’arrivo di BeReal, un social nato per contrastare, o provare a farlo, quella innegabile tendenza alla irrealtà che le foto caricate su altri social network, Instagram su tutti, hanno diffuso negli ultimi anni.

Come sappiamo bene i social sono spesso accusati di diffondere un’immagine delle persone che non corrisponde a quella reale, complici l’utilizzo dei filtri e dei programmi di fotoritocco.

Proprio per questa ragione nelle ultime settimane Instagram è stato pesantemente messo sotto accusa.

Diversi studi hanno persino messo in luce i problemi psicologici e di insicurezza che il social di Meta causerebbe nei ragazzi.

BeReal, il social anti-Instagram

BeReal, il social anti-Instagram

Lo scopo di BeReal, quindi, è quello di far tornare il piacere di pubblicare immagini quanto il più possibile vicine alla realtà, il che significa, essenzialmente, evitare di utilizzare filtri e fotoritocco.

Come provare BeReal

Chi vuole provare a utilizzare questo social può scaricarlo su Google Play Store e chi utilizza dispositivi Apple può trovarlo sull’ Apple AppStore. L’applicazione è già disponibile anche in Italia, per cui non resta che scaricarla e iniziare ad usarla. Interessante notare come il claim del’app di BeReal sia “Your friends for real” (i tuoi amici per davvero), proprio a voler sottolineare la volontà di diffondere immagini il più possibile vicine al vero.

L’intento sembra buono, col passare delle settimane e dei mesi scopriremo quanto successo riuscirà a ottenere.

Come funziona BeReal

Il social consente di poter pubblicare soltanto una foto al giorno e soltanto all’orario da lui prestabilito, quasi si trattasse di una specie di challenge. Quando arriva il momento, BeReal invia una notifica all’utente che a quel punto avrà solo 2 minuti di tempo per scattare una foto al luogo in cui si trova o all’attività che sta svolgendo, per scattarsi un selfie e per postare il tutto. Non esiste la possibilità di modificare l’immagine né di aggiungere testo di alcun tipo mentre è possibile aggiungere la geolocalizzazione del luogo. Gli amici hanno invece la possibilità di commentare o aggiungere reactions (con la propria faccia e non con quella delle emoji) mentre chi non partecipa attivamente non avrà la facoltà di guardare i contenuti altrui. E anche in questo BeReal si distingue da tutti gli altri social, che consentono di “spiare” gli utenti pur non interagendo mai con essi.

Ci sembra un nuovo modo intelligente di socializzare e interagire con gli amici attraverso internet. Chissà se in questo mondo dove bisogna apparire a tutti i costi, popolato da un esercito di persone che vogliono fare l’influencer, potrà avere successo un social come BeReal. Lo scopriremo.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...