Browser alternativi ai classici Chrome e Firefox

Veloci, sicuri e attenti alla privacy. C’è un mondo oltre i due browser più usati per navigare su internet, vediamo quali sono le alternative più valide.

Moltissime persone restano fedeli a Google Chrome e Firefox Moxilla anche solo per pigrizia, per abitudine ma anche perché non conoscono le valide alternative presenti in rete. Mettendo da parte Internet Explorer, troppo lento per essere usato, proviamo a guardare oltre e con un’operazione degna di Aranzulla scopriamo alcuni browser alternativi che sono veloci, sicuri e soprattutto più sensibili e attenti riguardo la nostra privacy.

Tor Browser

Il primo che vi consigliamo come alternativa è Tor Browser. Basato su Mozilla Firefox, ha tutti gli strumenti che servono a navigare in anonimato senza lasciare traccia dei siti cercati o visitati. L’anonimato è garantito dall’accesso alla rete Tor, la grande rete globale che ci permette di nascondere il traffico di rete in maniera semplice e impossibile da rintracciare. Tor è sicuramente il browser più indicato per chi vuole navigare tranquillamente senza doversi preoccupare di cancellare sempre la cronologia. Il miglior browser per chi vuole proteggere la sua privacy.

SRWare Iron

Sicuramente un altro browser davvero interessante da provare, soprattutto per la sua velocità è SRWare Iron. Questo browser è stato pensato e realizzato per essere come un Chrome ma a velocità doppia. SRWare Iron Browser è stato alleggerito dalla presenza di Google quindi non invia informazioni anonime e statistiche all’esterno, funziona nello stesso modo di Chrome ed è possibile installare le stesse estensioni e i medesimi script realizzati per quest’ultimo ma con la differenza di avere un caricamento di pagina molto più rapido.

Vivaldi

Un browser moderno, veramente leggero per quanto concerne il peso in memoria. Questo browser è decisamente diverso da quelli presentati finora, anch’esso deriva da Chrome ma il suo sistema di navigazione è del tutto diverso e rivoluzionario per via grazie della barra laterale sinistra e al sistema di gestione avanzata delle schede, in modo da poterci permettere di poter sempre e comunque installare quelle che ci aggradano. L’ideale si siete alla ricerca di un qualcosa di nuovo che sia in grado di girare anche su PC con poca RAM. Anche se esistono browser più leggeri, essi sono carenti di funzionalità e con interfacce brutte, per questo Vivaldi è il miglior browser che possiamo installare al momento.

Opera

Poco conosciuto ma veramente bello da usare. Come Vivaldi ha una barra multifunzione nella parte sinistra dello schermo, una gestione avanzata delle schede aperte, una schermata iniziale che può essere personalizzata e una VPN integrata e gratuita, molto funzionale per ridurre il tracciamento delle attività sui siti e proteggere la navigazione dagli spioni. Tra le migliori alternativa per chi cerca un browser moderno, accattivante e leggero. Ha anche una versione ottimizzata per i videogiocatori chiamata Opera GX

Altre alternative

Se abbiamo provato i browser segnalati finora ma non ci hanno convinto del tutto, possiamo testare anche uno dei browser presenti nella seguente lista, così da poter trovare quello giusto per noi:

  • Maxton non solo veloce, ha anche caratteristiche molto interessanti come i gesti del mouse, segnalibri sincronizzati con account Maxthon, composizione rapida, blocco dei popup, notepad online, lettore RSS, traduttore istantaneo, strumenti di cattura dello schermo, sniffer che rileva le sorgenti dei video in streaming per scaricarli e altre cose.
    Maxthon è anche un browser per Android e iPhone.
  • Comodo Dragon: Comodo è un’azienda che produce software di sicurezza per il computer.Comodo Dragon è un browser (basato su Chromium) per navigare su internet in modo sicuro, con pieno controllo della privacy e con identificazione dei certificati SSL. Con la modalità in incognito ferma tutti i cookie e non scarica tracker che possono identificare un utente. Non è un browser per navigare in modo anonimo completamente ma garantisce una navigazione sicura dai pericoli di internet e non permette ai siti di eseguire codici virus o phishing (pagine di inganno per truffe bancarie o di carte di credito).
  • Chromium: è il browser web open source da cui nasce Google Chrome ed infatti è assolutamente identico, manca soltanto il marchio Google. L’unica cosa in cui sono diversi è che su Chromium si possono disabilitare la segnalazione dei crash e le statistiche di utilizzo che Chrome invia a Google. Chromium non dispone del plugin flash integrato e nemmeno del lettore PDF, mostrando quindi alcune carenze rispetto alla versione commerciale.
    Le estensioni del Chrome Web Store sono però tutte installabili su Chromium, normalmente e con piena compatibilità. Chromium può essere eseguito in contemporanea con Chrome perché sono due programmi e due installazioni diverse.
  • Palemoon: se SRWare Iron è il browser veloce basato su Chrome, PaleMoon è la versione più veloce di Firefox.
  • Lunascape: è un browser particolare che integra Chrome Firefox, Mozilla Firefox e Internet Explorer in una sola interfaccia.
  • Slimjet, uno dei più leggeri e veloci browser
  • Brave Browser, basato su Chrome e tra i più apprezzati da chi vuole proteggere la sua privacy online
  • Waterfox, una versione di Firefox ottimizzata per PC a 64 bit
  • Otter browser, basato su Opera 12, per i nostalgici del vecchio Opera.

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy

//daichoho.com/4/4335768