Come richiedere la manutenzione dei tuoi impianti

Cosa è il servizio di manutenzione impianti?

Una condizione assolutamente indispensabile per poter garantire la sicurezza di un edificio, sia esso privato o commerciale, è la manutenzione degli impianti periodica.
Un edificio con impianti elettrici o idraulici vecchi, non costantemente revisionati e monitorati e non a norma è un concreto pericolo per chi ci vive o lavora, oltre a non essere a norma di legge. Per saperne di più visitate: impianti.it

Come richiedere la manutenzione dei tuoi impianti

Cosa dice la normativa sugli impianti?

Questo vale nei luoghi di lavoro (ad esempio il Testo Unico in materia di sicurezza sul Lavoro, il D- lgs. 81/08 e il D.P.R. 462/2011, obbligano il datore di lavoro alla verifica periodica dei suoi impianti) ma anche nelle abitazioni private.
Possiamo distinguere fra:

  • manutenzione ordinaria. Si tratta di quel complesso di interventi di manutenzione degli impianti che vanno pianificati in maniera periodica, per fare fronte al normale degrado che le macchine e i materiali hanno dopo un certo numero di anni.
  • Manutenzione straordinaria. Per definizione non è programmata, e si realizza in tutti quei casi in cui siano avvenute situazioni che richiedano un intervento di un tecnico (ampliamento o modifica dell’impianto, ad esempio).


La manutenzione degli impianti elettrici, ad esempio, è obbligatoria per garantire sempre la loro funzionalità, efficienza, e quindi sicurezza.
Secondo la norma, la manutenzione degli impianti elettrici consiste in quelle operazioni necessarie per poter garantire il corretto funzionamento di macchine e impianti, garantendo che siano sempre efficienti, funzionali, affidabili e duraturi.

La manutenzione degli impianti va affidata, per legge, ad un tecnico manutentore che abbia i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale n. 37 del 2008. Lo stesso decreto, come abbiamo avuto modo di dire, disciplina la manutenzione obbligatoria per tutti i proprietari degli impianti elettrici (e chi li amministra, eventualmente).


Ma è necessario per esempio procedere anche alla manutenzione degli impianti del gas domestici, per garantire che rimangano sicuri. In tutti questi casi deve sempre intervenire un tecnico abilitato, secondo le modalità che sono in genere descritte direttamente sul libretto d’uso e di manutenzione (e che sono ovviamente previste anche dalla normativa tecnica di settore).

Lo stesso si può dire per gli impianti idraulici: perchè abbiano una lunga vita e funzionino correttamente, devono essere sempre monitorati da parte di personale tecnico abilitato. Ma come si chiede la manutenzione impianti anche online?

Come richiedere la manutenzione dei tuoi impianti


Hai bisogno di un servizio di manutenzione degli impianti gas, elettrici, idraulici o altro? Vuoi sapere come richiedere la manutenzione dei tuoi impianti? Sia che tu cerchi un servizio di manutenzione degli impianti straordinario o ordinario, devi sempre rivolgerti a dei soggetti abilitati, ovvero i tecnici che si occuperanno di effettuare i controlli e gli eventuali interventi del caso.

Se hai necessità di trovare un tecnico competente per la manutenzione degli impianti domestici e non, puoi trovare il servizio che ti serve su impianti.it, una delle soluzioni migliori, più comode e veloci per trovare un tecnico online in Italia.
In questo modo, semplicemente e facilmente, si può reperire la disponibilità di un tecnico esperto e autorizzato per procedere alle varie ipotesi di manutenzione degli impianti. Potrebbe interessarti anche la manutenzione di giardini e viali, in questo caso vai su: manutenzionegiardini.it

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione