Cuocere la pasta a fuoco spento. Che idiozia

Cuocere la pasta a fuoco spento. Adesso va di moda per risparmiare il gas, ma è un’idiozia che non serve a niente.

Cuocere la pasta a fuoco spento funziona davvero? La pasta a cuocere si cuoce, questo è vero, ma il risultato non sarà lo stesso di quello che si ottiene con la cottura tradizionale.

Persino un premio Nobel come Giorgio Parisi ha voluto dire la sua. Secondo lui la “cottura passiva” funziona. Il modo, ci spiega il professore, è quello di portare a ebolizione l’acqua, buttare la pasta e dopo due minuti spegnere il gas. Ma Parisi ha vinto un Nobel per la Fisica non per la Cucina, categoria che non è nemmeno presente tra quelle premiate a Oslo.

Cuocere la pasta a fuoco spento. Che idiozia

Parisi, infatti, nella sua spiegazione, dice di lasciare il coperchio sempre sopra il bollitore, ma chiunque abbia mai cucinato un piatto di pasta come si deve sa benissimo che la pasta va girata durante la cottura, altrimenti si incolla. Messo da parte Parisi a cui bastava spiegare questo andiamo a vedere il risparmio.

Cuocere la pasta a fuoco spento. Si risparmia davvero?

No! La risposta è semplice. Non si risparmia niente, al massimo si può risparmiare qualche centesimo in bolletta. Cuocere la pasta a fuoco spento fa risparmiare fino a 45 kilowattora l’anno. Può sembrare tanto finché non si traduce in euro e si ha la reale misura del risparmio. 1 kWh costa 0,276€, il che significa circa 75 centesimi al mese di risparmio.

Le nostre bollette estive sono meno della metà di quelle invernali. Tanto ci basta a capire che la “cottura passiva” è solo un’altra stupida moda frutto più che altro del decadimento cognitivo e intellettivo che imperversa nella nostra società ormai da anni. Stiamo diventando più stupidi. Questa è la realtà.

Il gas si deve e si può risparmiare ma per farlo servono accorgimenti diversi. Sopportare un minimo di freddo abbassando i termosifoni, anche chiuderne qualcuno non sarebbe una cattiva idea. Evitare lo sperpero di acqua calda, per chi ha la caldaia. Basta questo, ed è importante farlo.

Quindi, cercate di risparmiare il gas in altri modi e cuocete liberamente la vostra pasta come avete sempre fatto!

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...