Educazione civica nelle scuole

La scuola propone il ritorno dello studio dell’educazione civica come materia con voto autonomo.

La legge prevede che la riforma venga attuata a partire dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della legge stessa. Dunque, considerando che la legge è entrata in vigore il 5 settembre, la riforma potrà essere applicata a partire dall’anno scolastico 2019/20, ovvero il corrente anno scolastico che tra breve incomincerà riportando i ragazzi di tutte le età e di tutti i gradi di istruzione nuovamente sui banchi di scuola.

Per completezza di informazione vogliamo citare un piccolo estratto contenuto nel testo dell’articolo 3/1 della legge.

In attuazione dell’articolo 2, con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca sono definite linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica

L’articolo 2 è proprio quello che prevede e regola l’istituzione dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, stabilendo, tra l’altro, la tempistica che regolerà  l’entrata in vigore della riforma.

E’ di importanza fondamentale evidenziare le Linee Guida allo scopo di chiarire l’intera questione relativa all’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica come previsto dalla legge ma anche per evitare che la normativa stessa venga applicata in maniera disomogenea, discrezionale ed estemporanea su tutto il territorio nazionale.

Per il MIUR sono tre gli obbiettivi principali  che l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole deve raggiungere.

  • La conoscenza della Costituzione e delle Istituzioni statali italiane
  • L’apprendimento di una coscienza ambientale attraverso la conoscenza del territorio e delle sue ricchezze da tutelare
  • La capacità di avvalersi dei mezzi virtuali (Internet, Social Network ecc. . ) in modo consapevole, senza incappare in trappole o perpetrando comportamenti sbagliati.

Un primo passo per sconfiggere l’analfabetismo funzionale dilagante che affligge ormai da troppo tempo il nostro Paese.

Per una lettura più dettagliata, approfondita e completa della legge vi segnaliamo il sito della Gazzetta ufficiale, (19G00105) (GU Serie Generale n.195 del 21-08-2019)

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...