Che cosa si studia a scuola nei tre anni di filosofia?

Condividi

Breve panoramica sui programmi di studio previsti per il triennio della scuola superiore, liceo classico e scientifico.

In questo articolo ci siamo riproposti di fare il punto su una questione spesso poco chiara: quali argomenti si studiano a scuola nei tre anni di filosofia e così abbiamo pensato di lasciarvi questa breve panoramica sui programmi di studio previsti dal MIUR per il triennio della scuola superiore, nello specifico liceo classico e scientifico.

Consapevoli che non tutti gli argomenti vengono trattati oppure se ne trattano in numero maggiore perché anche a scuola, purtroppo, tra docenti, vale la furbata di correre con il programma ministeriale e aggiungere materiale, spesso random, solo per farsi dire bravo dai dirigenti scolastici, una volta chiamati “Presidi”, ci auguriamo di aver fatto cosa gradita e colmato qualche lacuna.

Eh già, ora anche la scuola è diventata un’azienda e come in azienda è noto pavoneggiare per entrare nelle grazie del proprio superiore, al giorno d’oggi, tale pratica ridicola e dannosa per i ragazzi, si applica perfino alla scuola, grazie a Dio non in tutte. Insomma, il ritornello è sempre lo stesso. Pensare alle proprie carriere (sempre che di carriera si possa parlare) e il bene dei ragazzi viene sempre in secondo piano.

All’interno di questa playlist troverete 7 video in cui vengono affrontati e discussi i principali problemi filosofici in termini di fondamenti epistemologici e metodologici della filosofia. Siamo partiti dall’età antica, per arrivare alla moderna, passando per il pensiero nel medioevo, spingendoci addirittura in sentieri molto recenti con la filosofia contemporanea.

Nella speranza che la playlist possa essere utile per ripassi veloci anche in conseguenza della modalità poco felice con cui si è chiuso l’anno scolastico, condividiamo con tutti gli studenti e non solo, questi video e vi invitiamo a visionare il sito Lezioni e dispense per la scuola e l’università per accedere ad altro materiale video e cartaceo.

Chiara Bellucci

Chiara Bellucci

Dottoranda in Scienze Umanistiche, Filosofia Teoretica, presso l'Università Guglielmo Marconi, Roma, Italia. Titolo del progetto: Cinema e Filosofia, analisi di un rapporto a partire da Gilles Deleuze

Potrebbero interessarti anche...

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy