Giornata mondiale per la conservazione della natura

Giornata mondiale per la conservazione della natura 2022: Impegniamoci a fermare lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.

Ogni anno, il 28 luglio, si celebra la Giornata mondiale per la conservazione della natura. Serve a creare consapevolezza tra le persone sull’importanza e il significato delle risorse naturali. A causa dell’aumento della popolazione umana, le risorse naturali sono state compromesse a livelli estremamente pericolosi. Molte sfide sono poste all’ambiente dagli esseri umani, alcune delle quali sono: riscaldamento globale, inquinamento ambientale, distruzione di flora e fauna e deforestazione. Pertanto, dobbiamo fermare l’uso improprio delle risorse naturali. Altrimenti verrà il giorno in cui le nostre generazioni future saranno private delle risorse naturali essenziali perché nulla è eterno.

Il Mahatma Gandhi disse: “Il mondo ne ha abbastanza per i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di tutti”. Dovremmo prendere ispirazione da questo detto e iniziare a utilizzare le risorse naturali con giudizio senza essere avidi ed egoisti.

Giornata mondiale per la conservazione della natura

La Giornata mondiale per la conservazione della natura ci ricorda di smettere di compromettere inutilmente le risorse naturali. Questa iniziativa ci ricorda di rimanere in sintonia con Madre Natura. La giornata è celebrata in tutto il mondo per rendere omaggio a Madre Natura per la sua generosità. Le persone celebrano la giornata organizzando eventi e programmi per creare consapevolezza tra le persone ed educarle sui diversi modi per salvare e conservare le risorse naturali. Si differenzia dalla più generale giornata mondiale dell’ambiente

Qual è il “tema” della Giornata mondiale per la conservazione della natura 2022?

Ogni anno si celebra la Giornata mondiale della conservazione sotto un tema specifico, quest’anno il tema della Giornata mondiale della conservazione non è ancora noto. Tuttavia, il tema della Giornata mondiale della conservazione 2021 era “Foreste e mezzi di sussistenza: sostenere le persone e il pianeta”.

Storia e significato

Sebbene la storia esatta della prima Giornata mondiale per la conservazione della natura sia sconosciuta, l’obiettivo principale della celebrazione della giornata è comprendere la necessità dell’ora e adottare misure per proteggere la natura e raggiungere la sostenibilità. Se non proteggiamo Madre Terra e fermiamo lo sfruttamento sconsiderato delle sue risorse, non è lontano il giorno in cui molte specie si estingueranno e il pianeta Terra diventerà abitabile per l’uomo.

Per mantenere la sostenibilità, è importante utilizzare saggiamente le risorse naturali e fermare lo sfruttamento. L’importanza di osservare la Giornata mondiale per la conservazione della natura è proteggere e salvare la flora e la fauna che sono sull’orlo dell’estinzione. Uno degli obiettivi principali della celebrazione della giornata è creare sufficiente consapevolezza tra le persone che pensano di preservare una parte della natura per le loro generazioni future e lasciare che anche loro godano della generosità della natura.

Condividi

Flavia Morghe

Classe 1995. Acquario. Laureata in Scienze ambientali alla Sapienza di Roma. Tesi "Classificazione delle tecnologie pulite e applicazione nell'industria metalmeccanica" Ambientalista "pragmatica". Rifiuto isterie e fanatismi. Clean Earth is happy Earth! Giornalista pubblicista e attivista. Scrivo di ambiente, nuove tecnologie, impatti ambientali e qualche volta, purtroppo, anche cronache di disastri ambientali

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Agosto 2022

    […] della macchina, ti garantisce più libertà all’interno delle città, è un mezzo più ecologico, ma soprattutto non dovrai perdere tempo a cercare e pagare parcheggi.Che si tratti di una toccata […]