Governo non eletto e premier votati dal popolo

Proponiamo un quiz politico “Governo non eletto o premier votati dal popolo” fai questo test per capire se sei un elettore consapevole o un cittadino disinformato che viene preso in giro dalla politica.

Quanto ne sai delle leggi che regolano la nostra politica? Sei un cittadino abbastanza informato che può scegliere secondo coscienza o un analfabeta costituzionale destinato ad ingrossare l’esercito dei demagoghi e populisti?

Chi è stato l’ultimo premier eletto dal popolo? Queste e altre sette domande , all’apparenza semplice, per testare il tuo livello di analfabetismo funzionale.

Scopri se sei un cittadino informato. Una persona in grado di distinguere tra fatti reali e propaganda, o uno dei tantissimi italiani ignoranti di cui la politica si prende gioco da decenni.

Governo non eletto e premier votati dal popolo

Il termine analfabetismo funzionale, o illetteratismo, indica l’incapacità di usare in modo efficace le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. Si traduce quindi in pratica nell’incapacità di comprendere, valutare e usare le informazioni incontrabili nell’attuale società.

L’analfabetismo funzionale riguardi il 27,9% degli italiani tra i 16 e i 65 anni. Quasi un cittadino su tre! Questo è uno dei tassi più alti al mondo.

Partecipa e condividi il risultato sui social con i tuoi amici.

1. Quando è nata la Repubblica Italiana?

 
 
 
 

2. Da chi viene eletto il Presidente della Repubblica?

 
 
 
 

3. Chi tra loro non è mai stato Presidente della Repubblica?

 
 
 
 

4. Quanto dura una “legislatura”

 
 
 
 

5. Da quanti membri è composta la Camera dei Deputati?

 
 
 
 

6. Qual è stato l’ultimo Presidente del Consiglio eletto dal popolo?

 
 
 
 

7. Secondo la nostra Costituzione, Zingaretti, Toti, Zaia, De Luca, ecc. sono:

 
 
 
 

8. Se morisse improvvisamente il Presidente della Repubblica, chi lo sostituirebbe temporaneamente?

 
 
 
 

Question 1 of 8

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...