I 10 fantasmi più famosi

Il fantasma di Drury Lane

I 10 fantasmi più famosi drury lane

Ci sono molti teatri nel quartiere di Covent Gardens nel West End di Londra. Le commedie sono state prodotte in quella zona per oltre 300 anni e alcuni dei più grandi attori del mondo sono apparsi lì. Eppure un teatro è meglio conosciuto più per i suoi fantasmi che per le sue produzioni.

In realtà c’è più di un fantasma che si dice perseguiti le sale e le quinte del “Drury Lane” comprese quelle di diversi attori. Il più famoso, tuttavia, è un “Man in Grey” visto come un nobile che porta una spada. Non è raro che un teatro rivendichi un fantasma residente che “calpesta le scene” e i fantasmi di Drury Lane portano avanti la loro parte della tradizione teatrale.

“Tutti nel teatro hanno avuto una sorta di esperienza. Pensano di aver visto l’Uomo in Grigio, o di aver sentito sbattere la porta quando non c’era nessuno nell’edificio. Roger Clarke, cacciatore di fantasmi professionista, ha preso queste storie molto seriamente : pensava che l’edificio avesse qualcosa da nascondere, anche se era difficile dire cosa”, ha detto l’attore Nigel Planer al giornalista Andrew Dickson per “The Guardian” nel 2015.

Anche se non è molto conosciuto in Italia quello di Drury Lane è sicuramente tra i 10 fantasmi più famosi.

L’autostoppista scomparso

I 10 fantasmi più famosi autostoppista

Un classico esempio di folklore moderno, spesso associato agli Stati Uniti, ma con racconti paralleli in altre parti del mondo, è l’autostoppista scomparso. Spesso raffigurato in piedi sul ciglio della strada ma che scompare senza lasciare traccia non molto tempo dopo essere stato raccolto. Una versione classica indica che l’autostoppista è il fantasma di un residente locale, ucciso non lontano dalla loro casa, ma probabilmente è cambiato nel corso dei decenni.

A volte l’autostoppista è intriso del potere della profezia o è in una ricerca senza fine, non diversamente dall’equipaggio dell’Olandese Volante. Nuove versioni aggiornate della leggenda continuano a prosperare nel folklore moderno, suggerendo che il vecchio racconto deve avere un certo fascino che non conosce età o confini.

Il fantasma del Natale passato

il fantasma del natale passato

Tra i 10 fantasmi più famosi c’è anche quello del Natale passato, romanzo di Charles Dickens “A Christmas Carol”, il freddo avaro Ebenezer Scrooge cambia idea dopo essere stato visitato da diversi fantasmi che rappresentano diverse epoche dei Natali della sua vita (passato, presente e futuro).

I fantasmi sono spesso associati a lezioni di vita e racconti di moralità, e questi fantasmi non fanno eccezione. The Ghost of Christmas Past mette Scrooge sulla strada della riabilitazione mostrandogli visioni dei suoi passati Natali.

A Dickens viene riconosciuto il merito di aver contribuito a rafforzare il concetto di spirito natalizio con la sua storia conosciuta in tutto il mondo e che è stata oggetto di numerose rivisitazioni letterali, cinematografiche e teatrali. Tra 10 fantasmi più famosi

Il venditore ambulante assassinato

Un giorno, all’inizio degli anni Quaranta dell’Ottocento a Hydesville, New York, un giovane venditore ambulante arrivò a casa dei coniugi Bell. Non sono gli stessi della strega nella fattoria, Bell è un cognome molto diffuso negli USA) per vendere i suoi articoli per la casa. Fu invitato in casa dalla governante dei Bell e infatti rimase per alcuni giorni. La cameriera è stata brevemente licenziata dal servizio ma improvvisamente riassunta una settimana dopo. Il venditore ambulante non c’era più, ma molti dei suoi oggetti erano ora in uso nella cucina dei Bells. La cameriera ci ha pensato poco finché non ha iniziato a sperimentare uno strano fenomeno spettrale.

Almeno questa era la storia raccontata da due sorelle di nome Maggie e Katie Fox, che affermavano di comunicare con il fantasma. Anni dopo, le sorelle ammisero che era stata tutta una bufala; non c’era nessun venditore ambulante assassinato e le comunicazioni spirituali erano state falsificate. Tuttavia, le sorelle avevano inavvertitamente fondato una religione chiamata Spiritualismo, che è praticata ancora oggi. Il venditore ambulante assassinato è l’unico falso fantasma la cui presenza ha dato inizio a una vera religione.

“Quando è iniziato lo spiritualismo, con il suo venditore ambulante assassinato e i suoi poltergeist, si era nutrito di un fascino più antico per i poteri occulti. Ma lo spiritualismo, modellato e in risposta alle sorelle Fox, era emerso come qualcosa di più solare, più democratico”, ha scritto Barbara Weisberg in “Talking to the Dead: Kate e Maggie Fox e l’ascesa dello spiritualismo ” (HarperOne, 2005). “Uno riuniva un gruppo di amici o affittava una grande sala per accogliere gli esseri immortali. Sebbene gli spiriti guida benigni non fossero necessariamente sconosciuti in altre parti del mondo, scesero come ospiti non invitati ma allegri nell’America cristiana del diciannovesimo secolo”.

Slimer

Slimer

Chiudiamo il nostro viaggio con i 10 fantasmi più famosi. Slimer è il grottesco fantasma verde presente nei film e nei cartoni animati di “Ghostbuster”. È caratterizzato dal suo aspetto verde brillante, dal comportamento odioso e sciatto e dalla sua capacità di vomitare melma. Slimer ha dimostrato di essere così popolare tra i bambini che ha ottenuto un ruolo da protagonista nella serie di cartoni animati spin-off “The Real Ghostbusters”. Un fantasma malvagio ma addomesticato che si è unito alla squadra dei Ghostbusters. L’appetito vorace e i rutti gutturali di Slimer lo rendono uno dei fantasmi dei cartoni animati più amati.

Originariamente chiamato “Onionhead” nella produzione del film originale. Slimer è stato paragonato a un attore ben conosciuto dagli sceneggiatori del film e interpretato da Dan Ackroyd e Harold Ramis. “Ivan Reitman il regista ha osservato che il personaggio era una specie di Bluto in Animal House, come il fantasma di John Belushi. Naturalmente nessuno tra sceneggiatori o produttori ha mai confermato questa cosa. Tuttavia neanche l’hanno mai smentita. Persino Dan Ackroyd, che di John Belushi era il migliore amico, non ha mai rilasciato nessuna dichiarazione al riguardo. Probabilmente si tratta di una credenza popolare nata dopo il film ma che nessuno ha voltuto smentire mai.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...