L’importanza dei test genetici

I test genetici svolgono un ruolo fondamentale nel determinare il rischio di sviluppare alcune malattie e stanno diventando molto importanti anche nella scelta della terapia.

Esistono diversi tipi di test genetici che vengono eseguiti per i motivi più disparati. Grazie alla 24Genetics, azienda leader nel settore, possiamo stilare e condividere un elenco molto dettagliato.

L'importanza dei test genetici
  • ANTENATI. Sapevi che il nostro test del DNA ancestrale può rivelarti da dove vengono i tuoi antenati?

Sempre più persone si chiedono quali sono le loro origini ancestrali. Di solito crediamo di sapere da dove vengono i nostri avi, anche se queste informazioni quasi sempre si limitano a cosa riescono a dirci i nostri genitori e nonni sul tale antenato che viveva nel loro paese e ha sposato quella ragazza che veniva da un’altra città…

  • SALUTE La prevenzione e la diagnosi precoce possono moltiplicare le percentuali di successo da 5 a 10 volte nel trattamento di parecchie malattie. La tua genomica ti dirà dove concentrarti. Analizzando la tua mappa genetica otteniamo informazioni essenziali per prendere le decisioni migliori riguardo alla tua salute e al tuo benessere. Il test DNA malattie genetiche è senz’altro quello più importante e che consigliamo vivamente di fare.
  • ALIMENTAZIONE. Se vuoi perdere peso o anche solo alimentarti nel modo più sano possibile devi considerare l’importanza dei test genetici. Potrai apprendere diverse cose fondamentali, ad esempio quali nutrienti dovresti consumare di più perché hai una tendenza genetica a non assimilarli efficacemente come altre persone. Esistono piccole varianti genetiche che potrebbero causare un cattivo metabolismo di specifiche vitamine e minerali.
  • FARMACOGENETICA. Le variazioni nella risposta ai farmaci possono essere dovute a fattori esogeni, ad esempio la dieta, il consumo di caffè, tabacco o alcol, l’uso di altri medicinali e così via. Ma giocano un certo ruolo anche i fattori endogeni, come l’età e il sesso, e in modo importante la genetica. Un farmaco può essere somministrato tramite vie differenti, il che può influire sulla velocità dei suoi effetti, ma in ogni caso attraversa una moltitudine di fasi prima di giungere al tessuto o all’organo per il quale è indicato. Deve essere assorbito, metabolizzato, trasportato, degradato ed escreto. In ognuna di queste fasi una variazione nella sequenza di un gene può interagire con il farmaco e generare una risposta diversa da quella prevista. Ecco perché l’importanza dei test genetici in questo specifico ambito di applicazione sta cambiando la medicina.

  • SPORT Per arrivare in vetta non basta allenarsi duramente: devi allenarti in modo intelligente. Conoscere te stesso e come la genetica influisce sullo sport è il punto di partenza migliore. Uno studio genetico orientato allo sport ti fornirà i dati chiave per pianificare i tuoi allenamenti nel modo più intelligente. Il risultato è che sarai in grado di raggiungere il tuo massimo rendimento ed evitare meglio gli infortuni.

Come abbiamo visto l’importanza dei test genetici è enorme. Un modo semplice per vivere al meglio, in salute, e più a lungo. Un test del DNA inoltre può scacciare dalla nostra mente molte paure, come quella di essere predisposti a una malattia.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...