Morte della regina Elisabetta: messaggi dei leader mondiali

Da tutto il mondo sono arrivati messaggi carichi di affetto e tristezza per la morta dell’amata regina Elisabetta

Ecco qualche reazione alla notizia

Morte della regina Elisabetta messaggi dei leader mondiali


SEGRETARIO GENERALE DELLE NAZIONI UNITE ANTONIO GUTERRES

“In qualità di Capo di Stato più longevo e più longevo del Regno Unito, la regina Elisabetta II è stata ampiamente ammirata per la sua grazia, dignità e dedizione in tutto il mondo. È stata una presenza rassicurante durante decenni di cambiamenti radicali, inclusa la decolonizzazione dell’Africa e l’Asia e l’evoluzione del Commonwealth”.


IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI JOE BIDEN E JILL BIDEN

“In un mondo in costante cambiamento, è stata una presenza stabile e una fonte di conforto e orgoglio per generazioni di britannici, compresi molti che non hanno mai conosciuto il loro paese senza di lei”, hanno affermato in una nota. “La sua eredità incomberà sulle pagine della storia britannica e nella storia del nostro mondo”.


Il presidente russo

In un messaggio a Carlo, il nuovo re della Gran Bretagna, Putin ha affermato che la regina “ha goduto giustamente dell’amore e del rispetto dei suoi sudditi, nonché dell’autorità sulla scena mondiale”, aggiungendo: “Vi auguro coraggio e resilienza di fronte a questo difficile , perdita irreparabile. Posso chiederle di trasmettere sincere condoglianze e sostegno ai membri della famiglia reale e all’intero popolo della Gran Bretagna”.

PAPA FRANCESCO

“Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve al bene della nazione e del Commonwealth”.

DALAI LAMA IN UN MESSAGGIO A RE CARLO

“Il suo regno, come monarca più longevo della Gran Bretagna, ha rappresentato celebrazione, ispirazione e un rassicurante senso di continuità per così tante persone che vivono oggi”. “Tua madre ha vissuto una vita significativa con dignità, grazia, un forte senso di servizio e un cuore caldo, qualità tutti dovremmo fare tesoro.

PATRIARCA KIRILL, CAPO DELLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA

“Sua Maestà è rimasta un simbolo di stabilità, continuità e sostenibilità di tradizioni storiche secolari, non solo per la sua Patria, ma per l’intero continente europeo”.

SEGRETARIO GENERALE DEL COMMONWEALTH PATRICIA SCOZIA

“Sua Maestà amava il Commonwealth e il Commonwealth l’amava. Durante il suo regno ha viaggiato più di qualsiasi monarca nella storia, visitando ogni parte della nostra famiglia di nazioni. “La crescita e la vivacità del nostro moderno Commonwealth sono un merito per lei e un testamento alla sua dedizione, saggezza e leadership”.

IL PRIMO MINISTRO INDIANO NARENDRA MODI

“Sua Maestà la Regina Elisabetta II sarà ricordata come una sostenitrice dei nostri tempi. Ha fornito una leadership stimolante alla sua nazione e al suo popolo. Ha personificato la dignità e la decenza nella vita pubblica. Addolorata per la sua scomparsa. I miei pensieri sono con la sua famiglia e il popolo del Regno Unito in quest’ora triste”.


SHEHBAZ SHARIF, PRIMO MINISTRO DEL PAKISTAN

“Profondamente addolorato per la morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Il Pakistan si unisce al Regno Unito e ad altre nazioni del Commonwealth in lutto per la sua morte. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale, al popolo e al governo del Regno Unito”.


IL PRIMO MINISTRO CANADESE JUSTIN TRUDEAU

“È stato con il cuore più pesante che abbiamo appreso della morte del sovrano più longevo del Canada, Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Era una presenza costante nelle nostre vite e il suo servizio ai canadesi rimarrà per sempre una parte importante del nostro paese storia.”


PRESIDENTE DEL GHANA NANA AKUFO-ADDO

“Il popolo ghanese ha ricordi molto affettuosi delle due visite che ha fatto in Ghana durante il suo regno e, in entrambe le occasioni, ricordiamo la cordialità, l’eleganza, lo stile e la pura gioia che ha portato nell’adempimento dei suoi doveri”.


IL PRESIDENTE SUDAFRICANO CYRIL RAMAPHOSA

“Sua Maestà è stata una figura pubblica straordinaria e di fama mondiale che ha vissuto una vita straordinaria. La sua vita e la sua eredità saranno ricordate con affetto da molti in tutto il mondo. L’impegno e la dedizione della regina durante i suoi 70 anni al trono rimangono un esempio nobile e virtuoso al mondo intero”.

PRESIDENTE NIGERIANO MUHAMMADU BUHARI

“La storia della moderna Nigeria non sarà mai completa senza un capitolo sulla regina Elisabetta II, un’imponente personalità globale e un leader eccezionale. Ha dedicato la sua vita a rendere la sua nazione, il Commonwealth e il mondo intero un posto migliore”.


IL PRESIDENTE ELETTO DEL KENYA WILLIAM RUTO

“La guida della regina del Commonwealth negli ultimi sette decenni è ammirevole”.

“Ha guidato l’evoluzione dell’istituzione in un forum per un efficace impegno multilaterale il cui potenziale per guidare un enorme progresso socioeconomico rimane incontestabile”.


IL PRIMO MINISTRO DELLA NUOVA ZELANDA JACINDA ARDERN

“Per noi era una monarca molto ammirata e rispettata, per loro era una madre e una nonna”.

“La regina era una monarca molto amata e ammirata, il cui record di 70 anni di regno è una testimonianza assoluta per lei e per il suo impegno nei confronti di tutti noi. Era straordinaria”.


IL PRIMO MINISTRO AUSTRALIANO ANTHONY ALBANESE

“Con la morte della regina Elisabetta II, un regno storico e una lunga vita dedicata al dovere, alla famiglia, alla fede e al servizio sono giunti al termine”.

“C’è conforto nelle parole di Sua Maestà: ‘Il dolore è il prezzo che paghiamo per l’amore'”.


L’EX PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI DONALD TRUMP E L’EX FIRST LADY MELANIA TRUMP

“Lo storico e straordinario regno della regina Elisabetta ha lasciato un’enorme eredità di pace e prosperità per la Gran Bretagna. La sua leadership e la sua diplomazia duratura hanno assicurato e avanzato alleanze con gli Stati Uniti e i paesi di tutto il mondo”.


L’EX PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI BARACK OBAMA

“Michelle ed io abbiamo avuto la fortuna di conoscere Sua Maestà, e lei significava molto per noi”.

“Di volta in volta, siamo rimasti colpiti dal suo calore, dal modo in cui metteva le persone a proprio agio e dal modo in cui portava il suo notevole umorismo e fascino nei momenti di grande sfarzo e circostanze”.
L’EX PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI GEORGE W. BUSH

“Laura ed io siamo stati onorati di aver conosciuto Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Era una donna di grande intelletto, fascino e spirito. Trascorrere del tempo a Buckingham Palace e prendere il tè con Sua Maestà – e il suo Corgis – è tra i nostri ricordi più belli della presidenza. La regina Elisabetta ha guidato abilmente l’Inghilterra attraverso momenti bui con la sua fiducia nel suo popolo e la sua visione per un domani più luminoso”.


L’EX PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI BILL CLINTON

“I miei pensieri e le mie preghiere sono con la Famiglia Reale e tutte le persone che Sua Maestà ha ispirato durante la sua vita di servizio”.


PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA URSULA VON DER LEYEN

“È con profonda tristezza che ho appreso della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Era il Capo di Stato in servizio più longevo del mondo e una delle personalità più rispettate in tutto il mondo. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale e agli inglesi le persone.”


IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO CHARLES MICHEL

“Una volta chiamata Elisabetta la Costante, non ha mai mancato di mostrarci l’importanza di valori duraturi in un mondo moderno con il suo servizio e il suo impegno”.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione