Morte della regina Elisabetta: messaggi dei leader mondiali


IL PRIMO MINISTRO IRLANDESE MICHEAL MARTIN

“La sua visita di Stato in Irlanda nel 2011 ha segnato un passo cruciale nella normalizzazione delle relazioni con il nostro vicino più prossimo. Quella visita è stata un grande successo, in gran parte grazie ai tanti gesti gentili e alle calorose osservazioni fatte dalla regina”.


IL RE OLANDESE WILLEM-ALEXANDER

“Ricordiamo la regina Elisabetta II con profondo rispetto e grande affetto. Incrollabile e saggia, ha dedicato la sua lunga vita al servizio del popolo britannico. Sentiamo un forte legame con il Regno Unito e la sua famiglia reale e condividiamo il loro dolore in questo momento .”


IL RE DI NORVEGIA HARALD

“Per quasi un secolo, Sua Maestà ha dedicato la sua vita al servizio del Commonwealth, seguendo il popolo britannico nei giorni buoni e cattivi, nei momenti di felicità e dolore. Inviamo le nostre più sentite condoglianze al popolo britannico per la perdita del loro amato Regina.

“A livello personale, sono in lutto per la perdita di un caro parente e amico confidente”.

LA REGINA DELLA DANIMARCA MARGRETHE NELLA LETTERA A RE CARLO

“Tua madre era molto importante per me e la mia famiglia. Era una figura imponente tra i monarchi europei e una grande fonte di ispirazione per tutti noi. Ci mancherà terribilmente”.


RE CARLO XVI GUSTAF DI SVEZIA

“La regina ha servito i suoi paesi e il Commonwealth con un’eccezionale devozione e senso del dovere. È stata una presenza costante, non solo nella società britannica ma a livello internazionale. Inoltre, è sempre stata una buona amica per la mia famiglia e un legame con la nostra storia familiare condivisa”.


CANCELLIERE TEDESCO OLAF SCHOLZ

“Piangiamo la morte della regina Elisabetta II. È stata un modello e un’ispirazione per milioni di persone, anche qui in Germania. Il suo impegno per la riconciliazione tedesco-britannica dopo gli orrori della seconda guerra mondiale rimarrà indimenticabile. Ci mancherà, non da ultimo il suo meraviglioso umorismo”.


IL PRESIDENTE FRANCESE EMMANUEL MACRON

“Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha incarnato la continuità e l’unità della nazione britannica per oltre 70 anni. La ricordo come un’amica della Francia, una regina dal cuore gentile che ha lasciato un’impressione duratura nel
suo paese e nel suo secolo”.

PRESIDENTE TURCO TAYYIP ERDOGAN

Erdogan si è detto rattristato nell’apprendere della morte della regina Elisabetta e ha inviato le sue più sentite condoglianze alla famiglia reale, al popolo e al governo del Regno Unito.
IL PRIMO MINISTRO SPAGNOLO PEDRO SANCHEZ

“Una figura di importanza mondiale, testimone e autrice della storia britannica ed europea”.


IL PRESIDENTE UCRAINO VOLODYMYR ZELENSKIY

Anche l’eroico presidente ucraino, nonostante sia impegnato insieme al suo popolo nel resistere a un’invasione, ha rivolto un pensiero agli amici britannici che tanto stanno sostenendo la causa ucraina e che continueranno a farlo.

“È con profonda tristezza che abbiamo appreso della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. A nome del popolo UA, porgiamo sincere condoglianze alla @RoyalFamily, all’intero Regno Unito e al Commonwealth per questa perdita irreparabile. I nostri pensieri e le preghiere sono con voi”.


IL PRESIDENTE POLACCO ANDRZEJ DUDA

“Per decenni è stata l’incarnazione di tutto ciò che rende la Gran Bretagna davvero grande. Ci mancherà e la ricorderà in Polonia e in tutto il mondo”.

PRESIDENTE CINESE XI JINPING

“La regina Elisabetta II è stata la prima monarca britannica a visitare la Cina. La sua morte è una grande perdita per il popolo britannico”.

Attribuisco grande importanza allo sviluppo delle relazioni sino-britanniche e sono pronto a collaborare con il re Carlo III per cogliere il 50° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche a livello di ambasciatori come un’opportunità per promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali. “

IL PRIMO MINISTRO ITALIANO MARIO DRAGHI

“La regina Elisabetta è stata un attore importante nella storia mondiale negli ultimi settant’anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto per le istituzioni e democrazia. È stata il simbolo più amato del suo paese e ha ottenuto rispetto, affetto e sentimenti calorosi ovunque.”

In tutto il mondo inoltre le persone stanno lasciando fiori e messaggi davanti alle ambasciate britanniche, a dimostrazione di quanto fosse profondo l’affetto che la gente, ovunque, nutriva per la Regina.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione