Pinocchio: nelle sale a Natale il film di Garrone con Roberto Benigni

Grande attesa per questa nuova trasposizione cinematografica della favola di Collodi. Cast stellare, da Ceccherini a Proietti.

Torna al cinema per le feste natalizie un grande classico della nostra letteratura: Pinocchio.

La fiaba del burattino di legno è stata già portata sul grande schermo, sia come film che come cartone animato, moltissime volte.

Matteo Garrone, il pluripremiato regista di Gomorra, Il Racconto dei Racconti e Dogman, non ha mai nascosto la sua passione per la cinematografia fantasy, ha dichiarato infatti che questo è un progetto che aveva in mente fin da quando era bambino.

Roberto Benigni sarà Geppetto, scelta che ci sembra naturale e che apprezziamo molto. Il premio Oscar infatti ha da sempre un rapporto speciale con questa favola: ha girato lui stesso, nel 2002 un film sulle avventure del burattino e ha più volte raccontato come con Fellini, nei loro discorsi, parlavano sempre di voler fare un film su Pinocchio.

Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini saranno il Gatto e la Volpe, ruoli che nello sceneggiato di Comencini del ‘72 furono affidati alla leggendaria coppia Franco e Ciccio.

Senza voler nulla togliere al talento e alle capacità artistiche di Rocco Papaleo, attore di grande preparazione, confessiamo che avremmo voluto vedere Pieraccioni a fianco di Ceccherini, anche per il solo piacere di vederli insieme e perché formerebbero una coppia più naturale.

Gigi Proietti sarà invece Mangiafuoco.

Davide Marotta, l’attore affetto da nanismo interprete di molti film, da Phenomena di Dario Argento fino al Professor Cenerentolo di Pieraccioni, divenuto famoso negli anni ’80 grazie alla pubblicità della Kodak, interpreterà il Grillo Parlante.

La bellissima attrice e modella francese Marine Vacth vestirà i panni della Fata Turchina.

Per il ruolo del protagonista, Pinocchio, è stato scelto Federico Ielapi che in molti ricorderanno nel film “Quo vado?” nei panni di Checco Zalone da piccolo. In una celebre scena, alla domanda «che lavoro vuoi fare da grande?», proprio Ielapi risponde con una battuta ormai diventata un cult «Io voglio fare il posto fisso». Al cinema, la baby star ha anche recitato nel recente film “Moschettieri del Re“, diretto da Giovanni Veronesi.

L’interpretazione di Federico Ielapi più nota sul piccolo schermo è, invece, quella in “Don Matteo“: nella popolare fiction Rai, il giovanissimo attore interpreta il ruolo di Cosimo Farina, un bambino preso sotto l’ala protettiva del parroco dopo la morte della madre.

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy

//oackoubs.com/4/4335768