Ricette strane dal mondo. Cracker di vespe.

Cibi che a noi italiani sembrano disgustosi. Ricette strane dal mondo. Cracker di vespe.

Dopo aver parlato degli spiedini di coccodrillo oggi per la nostra rubrica “Ricette strane dal mondo” parliamo dei cracker ripieni di vespe giapponesi: la loro puntura è molto peggio di un morso.

Ricette strane dal mondo. Cracker di vespe.

Sebbene l’immagine sopra possa sembrare un qualcosa uscito da un incubo, questi cracker sono reali e vengono venduti nella prefettura di Nagano, in Giappone.

È un senbei, che altro non è se non un semplice cracker di riso, a cui alcuni giapponesi hanno aggiunto un mucchio di vespe per sapore o salute o qualcosa del genere. Non sappiamo esattamente perché e non moriamo dalla voglia di scoprirlo.

Rispettiamo la tradizione del fantastico paese asiatico ma diciamo…no grazie.

Ricette strane dal mondo. Cracker di vespe.

I cracker di vespe, chiamati anche Jibachi Senbei, sono uno spuntino giapponese simile ai cracker di riso senbei ma ripieni di vespe scavatrici. Altri ingredienti includono acqua, uova, zucchero, sale, olio, semi di sesamo e salsa di soia. Insomma, dei semplici biscotti salati ma con l’aggiunta delle vespe.

I vecchi cacciatori di vespe (la maggior parte di loro hanno 80 anni) posizionano trappole nelle campagne per catturare le vespe.

Una volta bollite, vengono poi asciugate e unite al composto di cracker di riso. La miscela viene quindi stampata in uno stampino per biscotti. Questi cracker possono essere trovati nei mercati locali o solo in alcuni negozi gastronomici specifici. È sicuramente una delle prelibatezze più insolite al mondo.

I cracker di vespa hanno un sapore leggermente dolce e con lievi note salate. Per quanto riguarda il sapore delle vespe, hanno il sapore e la consistenza dell’uvetta bruciata e hanno un tocco amaro e acido.

L’invenzione dei cracker di vespe sarebbe avvenuta a Omachi, in Giappone, dai membri di un fan club noto come Omachi Jibachi Aikokai.

Si ritiene che le vespe utilizzate per preparare questi cracker (Vespula flaviceps o Kurosuzume bachi) siano allevate solo in alcune aree specifiche del Giappone centrale. Le larve di queste vespe vengono spesso mangiate insieme al riso.

I cracker di vespa non sembrano essere molto apprezzati dai giovani. Il presidente del club degli amanti delle vespe scavatrici di Omachi, Torao Kayatsu, ha infatti detto: “I giovani vedono gli insetti e si rifiutano di mangiare il senbei. Ma gli anziani li adorano. Abbiamo anche un ordine da una casa di cura”.

Non ci sembra il caso di augurarvi Buon Appetito! Alla prossima settimana con qualche altra schifez…prelibatezza proveniente da altre parti del Mondo!

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...