Ricette strane dal mondo. Le uova del secolo

Specialità gastronomiche che a noi italiani farebbero sicuramente un po’ schifo. Ricette strane dal mondo. Le uova del secolo

Dopo due settimane di ferie ritorna la nostra rubrica sulle ricette più improbabili del mondo. L’ultima volta abbiamo parlato dei Cracker di vespe, oggi andiamo alla scoperta di un’altra “prelibatezza”

Le uova del secolo sono molto popolari sia in Cina che a Hong Kong, ma vengono servite anche nei ristoranti cinesi di tutto il mondo. Questo piatto entra di diritto tra i cibi più disgustosi al mondo. Si tratta di una pietanza tradizionale cinese, è fatto con una miscela di argilla alcalina, calce viva, sale e cenere ed è un alimento base della cucina cinese. Quando non mangiano i cani, come fanno spesso. Viene comunemente consumato con congee, un porridge di riso cinese, insieme a salsa di soia o olio di sesamo.

Ricette strane dal mondo. Le uova del secolo. Storia

Si dice che la scoperta di questa specialità cinese, sebbene non verificabile, sia avvenuta circa 600 anni fa nell’Hunan durante la dinastia Ming, quando contadino scoprì uova di anatra in una pozza d’acqua poco profonda con calce spenta che fu usata per la malta durante la costruzione della sua casa due mesi prima.

Le uova del secolo possono essere trovate in tutta la Cina, specialmente nella provincia di Hunan. Si chiama anche uovo del millennio, uovo millenario o uovo dei cent’anni. Il metodo di conservazione viene utilizzato per prolungare notevolmente la durata di conservazione.

C’è una storia su un uomo che trovò una vecchia gallina che deponeva le uova mentre scavava il terreno vicino a una sponda del fiume. Portò una di queste uova a casa sua e la tenne sotto il letto. Quando andò a dormire, tuttavia, si svegliò e scoprì che il guscio d’uovo si era spaccato rivelando un bellissimo tuorlo giallo all’interno. Questo lo ha ispirato a provare a realizzare altri tipi di uova utilizzando materiali diversi.

Metodi tradizionali di produzione delle uova del secolo

La maggior parte delle ricette inizia con un uovo d’anatra, ma puoi anche usare un uovo di gallina, un uovo d’oca o un uovo di quaglia. Invece di utilizzare solo argilla, nella miscela di intonaco viene inclusa una miscela di cenere di legno, ossido di calcio (noto anche come calce viva) e sale, aumentando così il pH del contenuto di sodio. 1,4 kg di tè vengono infusi in acqua e 1,4 kg di ossido di calcio, 4,1 kg di sale marino e 3,2 kg di cenere di quercia bruciata vengono aggiunti e mescolati in una pasta liscia.

Ogni uovo viene ricoperto singolarmente a mano, con guanti indossati per proteggere la pelle dalle ustioni chimiche. Viene quindi arrotolato in bucce di riso, per evitare che le uova si attacchino l’una all’altra, prima che le uova vengano poste in barattoli ricoperti di stoffa o cesti a trama fitta.

Le bucce di riso impediscono alle uova di attaccarsi l’una all’altra.

Metodi moderni di produzione delle uova del secolo

Le uova del secolo sono costituite da uova intere pastorizzate o omogeneizzate che sono state immerse in una soluzione alcalina contenente varie sostanze chimiche come bicarbonato di potassio, carbonato di sodio, idrossido di sodio e/o idrossido di calcio. La miscela può contenere anche altri ingredienti tra cui zucchero, gelatina, glicerina, acido citrico e colorante alimentare.

Dopo essere stati lasciati indisturbati a temperatura ambiente per circa due mesi, saranno pronti da mangiare. A volte vengono utilizzate sostanze chimiche tossiche come l’ossido di piombo per accelerare la reazione, portando all’avvelenamento. L’ossido di zinco è l’alternativa preferita.

Sicurezza

Nel corso degli anni sono stati riscontrati diversi casi di negligenza nella produzione di uova, che hanno causato uova contaminate e pericolose. D’altra parte parliamo della Cina, sappiamo bene cosa succede nei loro mercati. Nel 2013, tre stabilimenti nella provincia di Jiangxi hanno utilizzato solfato di rame industriale per ridurre i tempi di produzione. Conteneva sostanze chimiche tossiche e metalli pesanti, causando ferite alle persone che mangiavano le uova. Dopo che l’incidente è stato esposto all’emittente nazionale cinese CCTV, i funzionari locali hanno chiuso 30 fabbriche.

Per garantire la sicurezza durante la lavorazione, tutte le uova devono superare una serie di test prima di poter essere vendute come “uova del secolo”

Che sapore ha un uovo del secolo?

Le uova del secolo sono note per avere un forte odore di zolfo. Ciò è causato dalla presenza di batteri lattici presenti all’interno dei gusci d’uovo. Questi batteri producono acido acetico quando metabolizzano gli zuccheri dagli albumi.

Questo composto acido provoca la formazione di bolle di anidride carbonica all’interno dei gusci delle uova che rendono l’uovo più poroso e più facile da assorbire l’umidità. Di conseguenza, l’uovo diventa più morbido e di colore più scuro.

Il gusto può essere descritto come un uovo sodo, un po’ pastoso e con un sapore simile ai funghi. Se dai un boccone troppo grande potresti avere la tendenza a vomitare.

Vi abbiamo avvertito.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...