Salute mentale e salute fisica

Salute mentale e salute fisica. In che modo la salute mentale influisce sulla salute fisica?

Tutto ciò che devi sapere su come la salute mentale influisce sulla salute fisica, comprese le raccomandazioni degli esperti per aiutarti a migliorare il tuo benessere mentale e fisico. Live Science ha chiesto a degli esperti di spiegare scientificamente quali sono i legami tra salute mentale e salute fisica.

Se la pandemia di COVID-19 ci ha insegnato qualcosa è che le implicazioni per la salute mentale possono avere un effetto a catena anche sulla tua salute fisica. L’aumento dei suicidi in quarantena ne è l’esempio più tragico.

Forse hai vissuto con problemi di salute mentale per tutto il tempo che riesci a ricordare, o forse ti sei ritrovato a soffrirne di recente a causa della pandemia e a lottare per risollevare il tuo umore. Per alcune persone, mantenere la propria salute fisica durante questi tempi difficili può sembrare impossibile.

Migliorare la tua salute fisica migliora anche la tua salute mentale. Uscire per una camminata veloce e spezzare la giornata, fare qualche esercizio ascoltando musica e persino scoprire il potere dello yoga; queste e altre attività possono aiutarti a restare in forma sia a livello fisico che di testa.

Rhian Stephenson, nutrizionista, naturopata e fondatore di ARTAH, discute di come la nostra salute mentale e salute fisica siano strettamente collegate e di come una cattiva salute mentale può influenzare i nostri corpi.

Come sono collegate la nostra salute mentale salute e fisica?

Stephenson ha detto a WordsSideKick.com: “Pensa alla tua salute come a un sistema di reti biologiche interconnesse.Hai presente quei giorni neri in cui vuoi solo stare a letto e chiuderti lontano dal mondo, ecco quelli sono i momenti i cui i disagi psicologici hanno avuto un impatto anche sulla salute del tuo corpo”

Recenti studi hanno dimostrato come l’isolamento subito durante la pandemia e il calo dell’attività fisica dovuta alle restrizioni abbiano contribuito al notevole aumento di distrurbi mentali, più o meno gravi.

Sarie Taylor, psicoterapeuta ha spiegato: “È impossibile separare la nostra mente e il nostro corpo poiché sono intrinsecamente collegati, parlano tra loro e lavorano in armonia”

“Ciò significa che se siamo sopraffatti, stressati o stiamo pensando troppo a qualcosa che ci preoccupa, la nostra mente avviserà di questo il nostro corpo che a sua volta farà del suo meglio per avvisarci e incoraggiarci a prestare attenzione a ciò che sta accadendo. E come fa il nostro corpo ad avvisarci? Semplice, si ammala.

In che modo una cattiva salute mentale può influenzare i nostri corpi?

I nostri corpi e le nostre menti sono profondamente interconnessi, quindi se soffri di problemi di salute mentale, anche il tuo corpo ne sentirà l’impatto in più di un modo. Ad esempio, quando un atleta soffre di un infortunio sportivo, la sua salute mentale potrebbe essere influenzata dall’incapacità di giocare o praticare la sua solita routine quotidiana.

“La nostra salute mentale influenzerà anche il modo in cui viviamo il nostro corpo”, ha spiegato Stephenson. “La salute del sonno, la motivazione e l’energia per l’attività fisica, il recupero dopo la fatica e l’appetito possono essere tutti influenzati positivamente e negativamente dal nostro stato emotivo. Ad esempio, studi hanno dimostrato che stati emotivi come ansia e depressione possono aumentare la resistenza all’insulina, che nel tempo può portare non solo al diabete, ma aumentano il rischio di altre malattie croniche associate ai livelli dell’insulina”

In che modo le nostre emozioni influenzano il nostro corpo?

La nostra condizione emotiva influisce sul nostro sistema immunitario. Gli individui depressi hanno maggiori probabilità di avere un’attività immunitaria anch’essa depressa. Allo stesso modo, la depressione è collegata a una maggiore incidenza di alcune malattie croniche e a lungo termine, come il diabete, l’ictus e l’infarto. D’altro canto, emozioni positive che portano felicità e benessere rafforzano il nostro sistema immunitario.

Dove accumuliamo lo stress?

Ti sei mai chiesto perché senti così tanta tensione nelle spalle, nel collo, nella testa e nella parte bassa della schiena? Questa sensazione descritta come tensione muscolare e si verifica a causa di una reazione riflessa allo stress.

Secondo uno studio dell’American Psychological Association, sia la cefalea tensiva che l’emicrania sono associate a tensione muscolare cronica nelle spalle, nel collo e nella testa. Anche il dolore muscolo-scheletrico nella parte bassa della schiena e negli arti superiori è stato collegato allo stress.

Quali sono i sintomi di una cattiva salute mentale?

Uno studio della Mayo Clinic spiega alcuni dei principali indicatori di salute mentale a cui prestare attenzione:

  • Sentirsi tristi o giù di morale.
  • Pensiero confuso o ridotta capacità di concentrazione.
  • Paure o preoccupazioni eccessive o sentimenti di colpa estremi.
  • Cambiamenti di umore estremi di alti e bassi.
  • Meno vita sociale.
  • Stanchezza, scarsa energia o problemi di sonno.
  • Distacco dalla realtà (deliri), paranoia o allucinazioni.
  • Incapacità di far fronte ai problemi quotidiani o allo stress.
  • Difficoltà a comprendere le situazioni e a relazionarsi con gli altri.
  • Problemi con l’uso di alcol o droghe.
  • Grandi cambiamenti nelle abitudini alimentari.
  • Rabbia eccessiva, ostilità o violenza.
  • Pensieri suicidi.

Quando si tratta di salute mentale ci sono molti fattori sotto il tuo controllo che puoi modificare per migliorare la tua salute mentale

Innanzitutto, la tua alimentazione ha un profondo effetto sulla tua energia e sul tuo stato d’animo.

Riduci gli alimenti ultra-elaborati e gli zuccheri raffinati, aumenta gli alimenti ricchi di fibre e nutrienti che migliorano la salute e la regolarità dell’intestino. Limitare l’assunzione di alcol e caffeina è un altro semplice passo che può aiutare a migliorare la tua salute mentale e salute fisica.


L’esercizio fisico è un altro fattore che può avere effetti sia immediati che a lungo termine sul tuo umore e puoi iniziare piano piano. Camminare di più e fare solo 20 minuti di esercizi cardio al giorno porterà benefici immediati, specialmente se in precedenza sei stato sedentario.

È stato dimostrato che la meditazione e altre pratiche olistiche che si concentrano più direttamente sul sistema nervoso migliorano la salute sia mentale che fisica.

Fai uno sforzo consapevole per uscire e vedere amici e familiari. Organizzati per uscire di casa, anche solo per fare una passeggiata con un amico.
Trova un nuovo hobby, magari unisciti a un club dove puoi incontrare persone o imparare una nuova abilità a casa, come la cucina per esempio.

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 8 Ottobre 2021

    […] questo è chiaro, ma può aiutarci ad alleviare piccoli disturbi e a mantenerci in forma e in salute. Tantissimi infatti sono i sali minerali presenti in un piccolo peperoncino rosso: calcio, rame, […]

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy