San Junipero, l’episodio più bello di Black Mirror

Non ci sono dubbi al riguardo, è San Junipero, l’episodio più bello di Black Mirror, e qui vi spieghiamo il perché.

Black Mirror è una tra le migliori serie mai prodotte da Netflix. Questo lo sappiamo già. Episodi sempre diversi, nessun collegamento tra una puntata e l’altra. Detta così potrebbe sembrare la morte della serialità televisiva come la conosciamo. Ma non è così.

Il trait d’union delle storie raccontate è la tecnologia, i media, ma soprattutto il loro impatto a volte devastante sulle nostre vite. Il mondo che cambia. Troppo in fretta. In modo sbagliato. Questo racconta in ogni puntata Black Mirror. Nelle mie recensioni ho sempre evitato di parlare degli episodi di Black Mirror, un po’ perché non mi sentivo all’altezza ma anche perché in giro di recensioni simili ce ne sono a mazzi. Oggi ho deciso di fare un’eccezione.

San Junipero, l’episodio più bello di Black Mirror

In tanti hanno provato a fare una classifica degli episodi, dal più brutto al più bello. Non starò qui a commentare il loro lavoro, anche perché in linea di massima sono d’accordo. Messaggio al primo ministro, per esempio, l’episodio 1, quello che apre il sipario, è geniale. Una cosa mai vista. Sorprendente, originale, spiazzante. Già da quella prima puntata si era capito che Black Mirror stava scrivendo la storia (a proposito, il primo ministro inglese è interpretato da Rory Kinnear, che poi andrà a ricoprire lo stesso ruolo in The Diplomat, e in questo Netflix ha tirato in faccia a tutti una trollata pazzesca ahahaha)

Waldo a me è piaciuto molto anche se in classifica ricopre sempre basse posizioni. USS Callister con Jesse Plemons è un buon episodio, niente di più, ma lo amano tutti. Su una cosa però i vari recensori, commentari o semplici appassionati sono d’accordo: è San Junipero l’episodio più bello di Black Mirror.

San Junipero, l'episodio più bello di Black Mirror

Ed il motivo è semplice: è il più umano. Il più intenso, dolce, realistico e commovente di tutti gli altri. Qui la tecnologia spaventa, certo, ma aiuta, si sostituisce a Dio ed è un Dio che non resta a guardare e non ti obbliga. Ma soprattutto in San Junipero c’è l’ingrediente più potente di tutte le storie: l’amore. Un amore complicato, improvviso, tenero e spiazzante.

Ecco perché San Junipero è l’episodio più bello di Black Mirror. Perché gli altri ci hanno spaventato, ci hanno fatto arrabbiare, ci hanno fatto riflettere e ci hanno presentato un mondo cattivo. San Junipero non ha fatto niente di tutto questo ma al contrario ci ha commosso e ci ha fatto piangere. Ed è tutto lì. È davvero tutto lì. Buona visione amici.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS

Condividi

Potrebbero interessarti anche...