Servizio di trascrizione: di cosa si tratta?

Uno dei servizi più richiesti in quest’ultimo periodo è la trascrizione di file audio o video in un formato scritto. 

A primo impatto, quest’attività può sembrare alla portata di chiunque in quanto il metodo tradizionale consiste nel prendere appunti mentre si ascolta un file multimediale.

Servizio di trascrizione di cosa si tratta

Nonostante possa essere la soluzione più ovvia, è anche un dispendio di tempo e precisione poiché l’audio potrebbe non essere di qualità. Di conseguenza, le parole non sono scandite bene e si continuerà a mandare indietro l’audio per comprendere quanto detto.

La precisione, invece, manca nel momento in cui si annota un intero discorso senza saper usare la punteggiatura laddove necessario o non riuscendo a comprendere chi sono gli interlocutori in un discorso.

Per risolvere problematiche di questo tipo e ottimizzare il proprio tempo, il servizio di trascrizione risulta quindi funzionale. Dietro lo svolgimento di questo compito, vi è un professionista nel settore in grado di offrire un eccellente servizio di trascrizione nel minor tempo possibile.

In questo articolo, infatti, vedremo cosa fa un trascrittore, quali sono le tipologie esistenti di trascrizione e a chi può ritornare utile il servizio.  

Le mansioni di un trascrittore

Nel momento in cui il trascrittore prende in carico una richiesta di trascrizione, si occuperà d’indossare delle cuffie da gaming in quanto riuscirà a sentire meglio ogni rumore. Poi, con il suo computer, provvederà ad eseguire la trascrizione di ciò che viene detto all’interno del file.

In seguito, il trascrittore provvederà a revisionare il testo cercando di renderlo il più scorrevole possibile. Aggiungendo la punteggiatura varia e sistemando l’intero testo, nel giro di poco tempo il cliente riuscirà ad avere in mano il formato scritto desiderato.

Naturalmente, a seconda della lunghezza di un audio o di un video, il trascrittore potrebbe metterci un po’ di più ma nonostante questo, si sarà certi di contare su una persona con qualifiche nel settore.

I vari tipi di trascrizione

Quando si sente la parola “trascrizione” si tende ad associare ciò ad un servizio in cui è possibile ottenere un formato scritto contenente ogni parola nel file. Le trascrizioni manuali sono sicuramente il servizio più richiesto, ma non è l’unico esistente in quanto vi è anche la trascrizione semi integrale.

Infatti, può capitare che il cliente possa aver bisogno semplicemente di un riassunto del file. In altre parole, la tipologia di trascrizione avviene a seconda dell’utilizzo che il cliente ne farà con quel formato scritto.

Un chiaro esempio è il caso in cui il cliente voglia ottenere dal file un avviso scritto da divulgare ai propri dipendenti. Pertanto, in base alle necessità del cliente, la trascrizione eseguita da un professionista non riguarda esclusivamente la scrittura di ogni parola, suono o rumore contenuto in un file.

Nella trascrizione semi integrale, infatti, si farà un riassunto di quanto detto senza omettere parti fondamentali di un discorso. D’altro canto, però, i rumori esterni ad un discorso o eventuali risate saranno omesse.

Chi richiede il servizio?

Gli utenti che più richiedono il servizio sono in particolare cinque, tra cui:

  • Ricerca professionale o accademica: in particolar modo, quando il video originale non è reperibile o è inutilizzabile;
  • Aziende: per avere un riassunto di quanto discusso a riunione o per ottenere una comunicazione da dare ai dipendenti;
  • Studenti universitari: per ottimizzare il tempo già impiegato nello studio;
  • Interviste: ottenendo, quindi, una prima base per la scrittura di un articolo di giornale;
  • Utenti sordomuti: aiutando loro a comprendere quanto è stato detto in audio o video che manca di sottotitoli.

Conclusioni

Abbiamo quindi visto come il servizio di trascrizione possa essere utile in tantissime circostanze. A differenza dei software di oggi, un trascrittore esperto sarà in grado di usare un lessico pur sempre attinente alle circostanze in cui il servizio verrà richiesto!

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...