Lo Smart Working distrugge l’economia

Condividi

In crisi trasporti, ristorazione e servizi agli uffici.

Capire quali sono i danni economici provocati dallo Smart Working è semplicissimo. Vi basti pensare alle normali abitudini di milioni di italiani che la mattina prima di andare in ufficio si fermavano al bar per fare colazione. Ecco, non serve molto altro per capire che senza quei clienti, che adesso lavorano da casa, molti  bar hanno chiuso, chiuderanno o faranno i salti mortali per restare aperti attingendo a quanti più possibili ammortizzatori sociali presenti. A questo aggiungete i ristoranti intorno agli uffici, quelli specializzati in menù a prezzo fisso per il pranzo, aggiungeteci le mense aziendali, i trasporti privati e quella costellazione di piccole aziende che si occupano di fornire servizi agli uffici come sicurezza, manutenzioni, telecomunicazioni e soprattutto pulizie. Tra i settori più colpiti infatti c’è proprio quello delle pulizie che ha già registrato un calo del fatturato complessivo del 15%, quasi tutte le imprese operanti nel settore infatti sono state costrette a chiedere aiuto perché i servizi di “sanificazione” non hanno compensato a pieno la perdita del lavoro quotidiano precedente.

Lo Smart Working mette in crisi anche i trasporti locali che hanno già registrato perdite pari al 17%, di cui molte dovute molto semplicemente al fatto che si stanno vendendo meno biglietti. Come ben sappiamo poi sarà lo Stato a dover intervenire con gli aiuti.

I danni che il prolungarsi dello Smart Working stanno facendo a questi settori rischiano di dare il colpo di grazia a un’economia già moribonda. I catastrofisti, i fanatici del lockdown, quelli che vorrebbero chiudere tutto dovrebbero tener conto anche di questo, semmai un pizzico di ragione riuscisse a fare breccia nella loro mente offuscata.

Avatar

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. 19 Ottobre 2020

    … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: culturaesocieta.com/smartworking_distrugge_economia/ […]

  2. 20 Ottobre 2020

    … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: culturaesocieta.com/smartworking_distrugge_economia/ […]

  3. 24 Ottobre 2020

    … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: culturaesocieta.com/smartworking_distrugge_economia/ […]

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy