SOS scuola greco: Accusativo

SOS scuola propone pillole di greco per studenti e amanti della materia. Oggi affrontiamo la sintassi del caso accusativo. Il download delle slide video è disponibile a fine pagina.

NOTA

Ricordiamo a tutti gli studenti che la finalità di queste pillole è sviluppare abilità logiche nella traduzione che possono rivelarsi particolarmente utili anche nello studio di altre materie che richiedono ottime capacità logiche come le scienze matematiche. Sulla base di quanto detto, la redazione e l’autrice dei video sottolineano che un video-corso aiuta, ma non può mai essere sostitutivo del regolare studio domestico guidato dall’utilizzo di un buon manuale di lingua greca come A. Cardinale, I Greci e noi, teoria ed eserciziario.

SOS scuola greco: Accusativo

L’accusativo di relazione è una costruzione tipica della lingua greca, ma presente anche in altre lingue, come il latino e l’italiano, usata per esprimere un complemento di limitazione mediante il caso accusativo

Con questa lezione parliamo di sintassi del caso accusativo nello specifico la lezione di oggi verterà sui seguenti argomenti

Argomenti della lezione

  • Significati dell’accusativo ;
  • Verbi con un accusativo (oggetto esterno e interno);
  • Verbi con doppio accusativo: dell’oggetto e del predicativo e
  • Verbi che reggono l’accusativo della cosa e della persona (doppio nominativo)

Link utili

COME ANDARE BENE IN LATINO E GRECO

Condividi

Chiara Bellucci

Humanities – Divulgazione digitale nasce da un’idea di Chiara Bellucci, Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche con valutazione finale: ottimo. Completano il profilo professionale i 24 CFU richiesti per l’insegnamento di cui 12 crediti formativi conseguiti presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno: – Psicotecnologie: 6 crediti (Votazione 30 ) – Metodi della ricerca sulla comunicazione 6 crediti (Votazione: 30 e Lode)

Potrebbero interessarti anche...