Strozzapreti con gamberetti e calamari

Un fantastico primo piatto estivo al sapore di mare

Come prima cosa bisogna preparare gli strozzapreti, una procedura semplice ma che necessità comunque di un po’ d’attenzione.

Ingredienti per 6 porzioni:

400 g di farina

200 ml di acqua tiepida

Disporre la farina a fontana, con un pizzico di sale e uno di pepe.

Aggiungere l’acqua e impastare fino a ottenere una massa morbida e liscia.

Lasciarla riposare 10 minuti, avvolta in una pellicola. Tirare una sfoglia spessa circa 2 mm.

Una volta stesa tagliare delle strisce di circa 1,5 cm di larghezza. Inumidirsi le mani e arrotolare tra i due palmi la pasta, poi romperla a una lunghezza di 8-10 cm.

Visto? È semplicissimo.

Adesso possiamo preparare il nostro gustosissimo primo piatto di pesce, eccezionale in questo periodo dell’anno.

Ingredienti per 6 persone:

Strozzapreti, g. 600 – Calamaretti o seppioline, g. 300 – Cozze, kg. 1 – Vongole, g. 500 – Gamberetti di mare, g. 200 – Funghi coltivati, g. 300 – aglio – Olio, un bicchiere – Prezzemolo – Salvia – Burro, g. 50 – Pomodori, 2 – Sale – Pepe – Cipolla – Carota gialla – Vino bianco secco, mezzo bicchiere – Cognac, mezzo bicchierino.

Raschiate bene le cozze, risciacquatele, risciacquate anche le vongole e mettete cozze e vongole in una padella con un pochino d’olio. Coprite il recipiente, mettetelo su fuoco moderato e, saltellando di quando in quando i frutti di mare, lasciateli aprire. Quindi sgusciateli e raccoglieteli in una terrina.

Lasciate ben posare il brodo delle vongole e delle cozze e travasatelo pian piano nella terrinetta, gettando via il fondo pieno di terra rimasto nella padella.

Mettete in una casseruola la metà dell’olio e quando sarà ben caldo aggiungete all’olio una abbondante cucchiaiata di prezzemolo trito, una foglia di salvia e subito dopo i calamaretti o le seppioline; se fossero troppo grandi divideteli in pezzi. Lasciate soffriggere un poco, aggiungete il vino bianco, lasciatelo sfumare completamente, mettendo poi i pomodori spellati, privati dei semi e fatti a pezzi o, in mancanza, mezza cucchiaiata di conserva.

Lasciate insaporire un poco e cuocere il pomodoro, e poi bagnate con un po’ del brodo delle cozze e delle vongole, coprite la casseruola e lasciate finir di cuocere pian piano i calamaretti o le seppioline.

Nettate i funghi coltivati, affettateli e fateli cuocere in una padella con un po’ d’olio, sale e pepe. Quando l’umidità sarà evaporata, aggiungete uno spicchio d’aglio tritato, lasciate cuocere ancora un pochino e passate i funghi nella casseruola coi calamaretti, i quali dovranno essere arrivati al loro punto giusto di cottura. Aggiungete anche le cozze e le vongole sgusciate e tenete tutto in caldo.

Strozzapreti con gamberetti e calamari

Mettete in una casseruola un po’ di carota gialla e la quarta parte di una cipolla, tutto tritato fino. Aggiungete una noce di burro e fate cuocere pian piano gli ortaggi. Mettete giù allora i gamberetti e fateli cuocere a calore brillante, mescolandoli e saltellandoli. Appena cotti (ciò che avviene in pochi minuti), versate nella casseruolina il cognac, dategli fuoco e aspettate che la fiamma si spenga. Sgusciate allora le code e aggiungetele all’intingolo.

Lessate gli strozzapreti, scolateli e raccoglieteli in una terrina. Conditeli con una metà dell’intingolo preparato, mescolateli e aggiungete una forte pizzicata di pepe o, se lo credete meglio, una puntina di pepe di Cajenna.

Buon appetito.

LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...