C’era una volta…a Hollywood: relazione tra film e storia vera di Sharon Tate

C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino. Conosci la storia vera di Sharon Tate moglie di Roman Polanski? Facciamo il punto sulla morte di Sharon Tate, anzi l’omicidio di Sharon Tate commesso dalla setta di Charles Manson e la prospettiva del film di Tarantino.

Non faremo spoiler, anche perché il bellissimo film di Tarantino non lo meriterebbe, ma per apprezzarlo veramente e capire la prospettiva del regista bisogna assolutamente ripassare un po’ della storia che fa da sfondo al film.

Per quanto Charles Manson sia stato al centro delle cronache per tutta la sua vita e anche dopo, rimanendo uno dei personaggi più iconizzati degli ultimi cinquant’anni, protagonista di così tante bibliografie da poterci riempire una biblioteca nazionale, innumerevoli trasposizioni cinematografiche; noi siamo certi sin da adesso che alcuni spettatori inizieranno a vedere il film senza sapere niente dell’eccidio di Cielo Drive. Se siete tra i pochi a non conoscere questa storia, allora guarderete immagini con Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, che sono sempre un bel vedere, certo, ma non vedrete il film.

Tutto l’impianto narrativo di Tarantino presuppone la conoscenza dei fatti ma per quei pochi che ne sono estranei o che se ne sono dimenticati ci pensiamo noi.

Ed è per questo che prima di guardare il film è fondamentale dare una ripassata agli avvenimenti, noi vi lasciamo questo suggerimento ma potete trovarne tanti altri usando parole chiave come: Charles Manson omicidi, Charles Manson famiglia, Charles Manson serial killer, ecc.

Quella che è stata la vicenda di Sharon Tate, interpretata benissimo da Margot Robbie candidata all’Oscar per Bombshell, deve essere chiara agli spettatori di C’era una volta… a Hollywood, cosicché potranno apprezzare meglio quello che Tarantino ci racconta di lei, di Jay Sebring (nel film Emile Hirsch), Wojciech Frykowski e della sua fidanzata Abigail Folger barbaramente trucidati a colpi di coltello dai pazzi della famiglia Manson.

Seguendo questo nostro piccolo consiglio apprezzerete molto di più il film.

Buona visione.

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy