Fake News sul vaccino per il Covid-19

Condividi

Vaccino anti-Covid uccide 5 volontari in Ucraina, titola la Nuova Padania, ma non è andata come dicono loro

Che le fake news sul vaccino contro il coronavirus sarebbero iniziate a circolare ce lo aspettavamo, non avevamo dubbi al riguardo. I no-vax sono tanti in Italia, principalmente grillini e leghisti, e se i primi come sempre cambieranno idea a seconda degli umori del Conte e di Di Battista, i secondi restano lo zoccolo duro dell’anti scienza, del complottismo, del “mi ha detto mio cugino, che ha un amico sposato con la figlia del portiere di un palazzo dove abita l’avvocato di un dirigente farmaceutico, che lui ha sentito dire che il vaccino è in realtà un modo per schedarci e controllarci tutti”

Una grossa quantità di voti, quella dei no-vax , a cui la Lega non intende rinunciare facilmente. Persone che vanno foraggiate e mantenute indignate a furia di notizie false, notizie “sensazionali”, finti scoop in grado di confondere e generare rabbia per tutto quello che i poteri forti non ci dicono.

Entriamo meglio nel dettaglio guardando il titolo della Nuova Padania.

Un titolo scritto grande, fatto apposta per catturare l’attenzione, a seguito di cotanto titolone però troviamo solo due righe:

In Kharkiv, una rappresentanza di persone hanno testato il vaccino anti-covid realizzato negli Stati Uniti.

Come riporta NewsFront, in un briefing viene scritto che i test realizzati nella regione dell’Ucraina, sono finiti in tragedia.

La Nuova Padania mette anche un estratto proveniente proprio da NewsFront : “15 candidates were selected for testing an innovative medicine and vaccine, including 10 soldiers of the Armed Forces of Ukraine who became ill with coronavirus. In the course of the research, eight rezuko patients deteriorated and were transferred to intensive care. Three people were connected to ventilators, – said Mazeikin, – As a result, five patients, including four military personnel, died from complications caused by the infection.

Che tradotto suona pressappoco così “Sono stati selezionati 15 candidati per testare un farmaco e un vaccino innovativi, tra cui 10 soldati delle forze armate ucraine che si sono ammalati di coronavirus. Nel corso della ricerca, otto pazienti si sono aggravati e sono stati trasferiti in terapia intensiva. Tre persone erano collegate ai ventilatori, – ha detto Mazeikin, – Di conseguenza, cinque pazienti, tra cui quattro militari, sono morti per complicazioni causate dall’infezione “ 

Come potete leggere si trattava di pazienti già malati con una saluta gravemente compromessa. Non c’è nesso tra vaccino e morte e soprattutto non è vero quanto titolato a caratteri cubitali; ossia che il vaccino americano ha ucciso 5 persone!

È una non notizia, una mezza verità manipolata, una bufala, o come la chiamano adesso Fake News ed è molte più pericolosa del coronavirus perché uccide le democrazie. Facciamo attenzione, ne arriveranno altre.

Avatar

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy