Valore macchine da cucire Singer antiche

Quanto può valere una vecchia macchina da cucire? Dipende da molti fattori. Scopriamolo insieme.

L’invenzione della macchina per cucire risale alla rivoluzione industriale. Molti inventori e ingegneri al servizio degli industriali stavano cercando da tempo un modo per semplificare e velocizzare la cucitura. Tuttavia, convenzionalmente, gli storici sono concordi nell’attribuire l’invenzione all’inglese Thomas Saint nel 1790.

Inizialmente le prime macchine da cucire erano alimentate ruotando costantemente una maniglia o con un meccanismo a pedale. Solo successivamente furono introdotte macchine elettriche.

Valore macchine da cucire Singer antiche

Le prime Singer

Isaac Merritt Singer ha prodotto la prima macchina da cucire a punto dritto in una piccola officina di Boston nel 1850, contraendo un debito di 40 dollari. La chiamò Standard 1.
Pochi anni dopo La fabbrica di Singer è stata trasferita a New York. Il nome commerciale dell’azienda è stato cambiato in “Singer Manufacturing Company”.

Negli anni avvenire l’espansione non ha conosciuto soste e già nel 1901 la Singer aprì il suo primo rivenditore in Turchia a Istiklal Caddesi, diventando la prima azienda straniera ad aprire un rivenditore in Turchia. Singer è stata la prima azienda ad utilizzare il metodo del “marketing diretto”, si è recata nei villaggi di montagna della Turchia, insieme ai suoi venditori, istruttori e tecnici a mostrare alle persone l’uso delle sue macchine da cucire.

Singer moderne

Nel tempo Singer è rimasta il riferimento di tutto il settore dell’automatizzazione del lavoro di cucito. Al giorno d’oggi i suoi modelli continuano a rispettare gli elevati standard di qualità ai quali Singer ha abituato i suoi clienti per decenni. Tra i modelli casalinghi più apprezzati c’è sicuramente la Singer Promise 1409 . Una macchina di facile utilizzo ma estremamente duttile, adatta anche ai neofiti e agli hobbisti.

Valore macchine da cucire Singer antiche

Per capire il valore delle macchine da cucire Singer antiche bisogna come prima cosa trovare il numero di modello. Le macchine fabbricate dopo gli anni 90′ hanno questo numero indicato sul lato del volantino ed è facile da trovare. Nei modelli prodotti dal 1960 al 1989, i numeri sono riportati invece sui pannelli frontali delle macchine.

Nelle macchine fabbricate prima del 1960 il numero di modello potrebbe trovarsi su una placca di metallo messa sul davanti.

Singer comunque fornisce assistenza ai suoi clienti per trovare i numeri di serie delle vecchie macchine da cucire. Basta andare sul loro sito web e visitare la senzione risorse

Naturalmente anche le decorazioni influiscono sul valore della macchina antica da cucire

Vi è al riguardo anche un ampia bibliografia. Guide al valore sono presenti anche in molte biblioteche.
Anche la rete mette a disposizione molti strumenti. per capire il valore di una macchina da cucire Singer antica si possono visitare i siti di antiquariato, modernariato e anche spazi dove sono già presenti modelli invendita così da poter confrontare il prezzo.

Le Singer antiche da collezione più famose sono la Featherweights, la Singer 301, la 66, la classe 127 e la macchina da cucire Singer a forma di violino, la famosa 12k.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...