WhatsApp e i social: le citazioni passano di qua

Era il lontano 2009 quando WhatsApp ha fatto la sua comparsa sui nostri smartphone, destando fin da subito scalpore

Dopotutto era qualcosa di incredibilmente innovativo il fatto di potersi scambiare messaggi immediati, sfruttando la rete internet, e abbandonando i classici SMS che avevano caratterizzato la comunicazione degli anni ’90.

Questa app con la sua interfaccia semplice e intuitiva, facendo il verso alle classiche chat, ha via via rivoluzionato il modo in cui le persone dialogano a distanza, evolvendosi rapidamente nella forma attuale in cui ci si possono scambiare foto, immagini, documenti, canzoni, link e gli amati/odiati messaggi vocali.

WhatsApp e i social

WhatsApp ad oggi è usato dalle più diverse fasce d’età, dai ragazzini agli anziani. Se non ce l’hai, sei fuori dal mondo o quanto meno dalla tua cerchia sociale. Questa app piace molto anche alle mamme che si inviano messaggi privati e nei gruppi, anche sottoforma di frasi.

A piacere a loro e agli utenti in generale, sono in particolare le citazioni di autori celebri e meno famosi, massime di vita dei filosofi che insegnano come affrontare le sfide del quotidiano, versi poetici e battute divertenti e ironiche incentrate su vizi e virtù di uomini e donne e sull’amore, uno dei temi che restano sempre molto gettonati insieme a quelli sui figli e sulla famiglia. E poi, c’è tutto un universo di frasi legato alle giornate internazionali, agli stati d’animo più diversi come la solitudine, la malinconia, il dolore e la felicità.

Una prova inconfutabile della passione per gli aforismi viene dal numero di ricerche mensili effettuate dagli utenti di parole correlate a frasi: sono ben 5.000.000. Non solo, ogni mattina 300.000 persone si scambiano il buongiorno con frasi, immagini e meme. Un vero esercito di amanti della messaggistica istantanea.

A questo punto viene spontaneo chiedersi se le frasi hanno importanza anche sui social, se destano interesse nei loro iscritti. Scopriamolo, insieme all’importanza rivestita dalle citazioni nelle conversazioni tra le mamme su WhatsApp.

Quanto sono importanti le frasi sui social?

Inutile negarlo, le parole continueranno ad avere la loro importanza sui social. È con esse che comunichiamo gli uni con gli altri, che esprimiamo sensazioni, malesseri, dubbi, problemi ed è sempre con esse che pubblichiamo le nostre foto, usandole nelle didascalie.

Le parole, anzi le frasi per essere precisi, sono l’esternazione diretta dei moti interiori del nostro animo. Potenti, irriverenti, sarcastiche, profonde e commoventi, le citazioni suscitano la condivisione immediata su Facebook, Instagram e TikTok. Che siano post scritti, immagini o video, il risultato sarà lo stesso: la voglia di fare proprio quell’aforisma perché se ci mancano la fantasia e l’ispirazione per esprimerci, possiamo rivolgerci agli autori che diventeranno la nostra voce.

Sui social esistono profili dedicati alle citazioni più diverse che vantano milioni di seguaci molto attivi e pronti a ripubblicare in un gioco all’infinito ciò che leggono anche se sono di fretta, sull’autobus o in un momento di pausa caffè sul lavoro.

Le frasi sui social sono insomma il pane quotidiano dei loro frequentatori, da quelli assidui a quelli che lo sono meno e lo scopo è sempre e solo uno: colpire l’altro, fargli mettere un mi piace e magari anche un commento in cui concorda proprio con quanto abbiamo condiviso. Un’abitudine che molto probabilmente non avrà mai fine.

WhatsApp intasato dalle frasi: è il boom delle citazioni

Come accennato nell’introduzione di questo articolo, WhatsApp è la app più amata e usata dalle mamme che ogni giorno si scambiano messaggi di ogni genere su di essa. Dalle informazioni sulla scuola, ai consigli su figli e coniugi fino ad arrivare alle frasi, di cui sono delle autentiche cultrici.

Se dovessimo aprire i loro profili, siamo sicuri che scopriremmo un assiduo invio delle citazioni più blasonate e di quelle più raffinate, poco conosciute, adatte a palati letterati ma non per questo meno apprezzate da chi è poco avvezzo alla lettura.

Spesso gli aforismi diventano anche un modo per conoscere scrittori di cui non si sapeva nemmeno l’esistenza. Certo da qui ad acquistare la loro opera ce ne vuole ma almeno una porta verso la cultura è stata aperta. Ben vengano quindi le mamme attive che navigano alla ricerca della frase perfetta per farla propria e condividerla.

Il buongiorno è su WhatsApp: le mamme lo amano

Se dopo quanto hai letto ti stai chiedendo quali sono le frasi che occupano il primo posto tra le preferenze delle mamme, ti diciamo che sono quelle dedicate al buongiorno. Inviarsi un messaggio su WhatsApp per augurare in modo simpatico, poetico o riflessivo buona giornata, è l’abitudine più amata dalle madri.

Un modo per far sentire ad amici e parenti la propria vicinanza, per creare una piccola comunità in cui ci si possa sostenere, soprattutto durante le tempeste della vita, e nella quale condividere dubbi e desideri nascosti.

Il buongiorno via WhatsApp insomma è l’evoluzione moderna di quello che abitualmente ci si scambia dal panettiere, in farmacia, al bar, in tutti quei luoghi di incontro e socialità.

Quali sono però le fonti di queste mamme iper tecnologiche? Dove trovano tutte le frasi da inviarsi puntualmente ogni mattina? La risposta è molto semplice, su siti web nati proprio con lo scopo di essere un database di citazioni da copiare e condividere all’istante.

Un esempio è Frasix che mette a disposizione, in forma gratuita, 50.000 frasi che puoi personalizzare direttamente da smartphone con una foto e inviarle a chi vuoi. Una dimostrazione di come la rivoluzione comunicativa sia figlia del digitale.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...