Festa della Donna.

Le origini. La prima celebrazione e la Festa della Donna in Italia. Tutto quello che c’è da sapere su questa giornata speciale.

Le origini della Festa della Donna risalgono alla fine del XIX secolo, quando le donne in diversi Paesi iniziarono a organizzarsi per ottenere il diritto di voto, migliori condizioni di lavoro e diritti civili. Nel 1908, le donne americane organizzarono una manifestazione a New York per chiedere la riduzione dell’orario di lavoro e il diritto di voto.

La prima celebrazione ufficiale della Festa della Donna si tenne nel 1911, su iniziativa della socialista tedesca Clara Zetkin. L’idea si diffuse rapidamente in tutta Europa e, nel 1977, le Nazioni Unite istituirono il 8 marzo come Giornata Internazionale della Donna.

La Festa della Donna è oggi celebrata in tutto il mondo con eventi, manifestazioni e iniziative volte a promuovere l’uguaglianza di genere e la valorizzazione del ruolo delle donne nella società.

La Festa della Donna in Italia.

Si celebra ogni anno l’8 marzo come nel resto del mondo. Questa ricorrenza è stata istituita per commemorare la lotta delle donne per la parità di diritti e di opportunità, nonché per ricordare le conquiste raggiunte nel corso della storia.

La giornata è dedicata alle donne di tutte le età, e viene celebrata in diverse forme in tutto il Paese. In molte città si organizzano eventi culturali, manifestazioni e incontri per discutere dei diritti delle donne e per sensibilizzare sull’uguaglianza che in Italia ancora scarseggia. Basta pensare che siamo stati tra gli ultimi ad avere un presidente del consiglio donna e che il PD non aveva mai avuto, prima di Elly Schlein, un segretario donna.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione