Vieri e Cassano sulla Rai. Anche no

Finché restano su Twitch va bene, ma i soldi pubblici vanno spesi meglio. Vieri e Cassano sulla Rai. Anche no

Nel giro di qualche anno Bobo Vieri e Antonio Cassano sono passati dall’essere i prototipi del calciatore simpatico ma un po’ grezzo e sgrammaticato, ad avere un microfono in mano come protagonisti in una trasmissione su Rai1 che parla seriamente di Mondiali.

Dando per certo che Vieri e Cassano non sono cambiati e mai cambieranno (e viva loro), cosa è cambiato nel contesto intorno a loro?
Se da un lato la figura del giornalista sportivo vero è ormai quasi in pensione (con pochissime eccezioni) in favore del talent, dello sportivo che offre il punto di vista del campo, con Vieri e Cassano su Rai1 entriamo in un’altra fase del giornalismo sportivo. Lo studio e la preparazione finiscono volontariamente accartocciati, quasi presi in giro.

Vieri e Cassano sulla Rai. Anche no

Rimane solo la provocazione, la voglia di dirla grossa, l’approssimazione, la confusione.
In fondo finché siamo su Twitch o su altri social va benissimo. Con soldi pubblici di mezzo, un po’ dispiace. Ci sarebbero molti modi migliori di utilizzarli.

Vieri e Cassano sulla Rai. Anche no

L’argomento ha creato molte discussioni anche su Facebook. Alcuni utenti si sono detti contrari alla presenza di Vieri e Cassano sulla Rai. Citiamo alcuni commenti come esempio “Oramai in tv tutto è urlato al limite della sguaiatezza. Politici, opinionisti, concorrenti hanno compreso che solo la provocazione spinta, l’insulto fanno audience. Purtroppo la compostezza, il linguaggio consono al contesto, la competenza sono solo vecchi ricordi. Vieri, Cassano , gli ospiti di alcune trasmissioni, i concorrenti del Grande Fratello, molti cantanti rap e trap sono solo lo specchio fedele dell’attuale società’ . Purtroppo!”

C’è pure qualcuno che ci va giù ancora più pesante, come Marco S. “Due cosi’ non hanno diritto di parola mai…. nemmeno dentro il cesso di casa loro. ma tanto fa…. basta non guardarli ed hai risolto ogni problema. certo rimane il problema che i miei soldi del canone vengono spesi buttandoli in un cesso…anzi in due. Ma la regola dell’audience in tv ha sempre valso di piu’di qualsiasi amor proprio e dignita’ e quindi se abbiamo questo in tv e’ perche’ ce lo meritiamo.Citando Giorgio Gaber io non temo il Vieri/Cassano in se’ ma il Vieri/cassano in me.”

I commenti a favore

Non tutti però sono d’accordo, molti infatti non esitano a schierarsi in favore di Vieri e Cassano.

“Invece di parlare per etichette bisognerebbe provare ad ascoltarli…sanno molto di più di tutti i giornalisti sportivi e di molto loro colleghi che si sono succeduti in Rai da anni senza dare niente se non banalità”
Un altro commentare social la butta sulla competenza “Non diciamo stupidaggini. Capisce più Cassano di calcio di tutti i giornalisti televisivi messi insieme.”

Conclusioni. Effettivamente Bobo e Antonio di calcio ne capiscono molto, molto più di altri. Tuttavia sulla RAI ci aspetteremo di vedere giornalisti più competenti a commentare i mondiali. Ma forse ci aspettiamo troppo…E quindi, in definitiva, va bene così. Con Vieri e Cassano.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione