Domande di cultura generale nei concorsi pubblici
Un esempio di venti domande che potrebbero capitare durante le prove scritte nei concorsi pubblici.
Si è molto parlato dell’opportunità o meno di inserire domande di cultura generale nei quiz delle prove scritte nei concorsi pubblici.
Abbiamo deciso di inserire nella nostra apposita sezione Quiz e Test un esempio di venti domande realmente comparse durante le prove. Con questo test potrai prendere un po’ di familiarità con il tipo ti domande che ti troverai davanti durante le prove scritte nei concorsi pubblici. Solo un piccolo test, in genere le domande sono molte di più, questo test ti serve solo per capire il “meccanismo”

Domande di cultura generale nei concorsi. Giusto o Sbagliato?
Ma è giusto o sbagliato inserire nei test dei concorsi pubblici delle domande di cultura generale? Alcuni hanno mosso un’obiezione che di primo impatto potrebbe sembrare anche condivisibile. Che senso ha porre delle domande generiche nei concorsi per professioni specifiche? Non sarebbe meglio inserire nei test solo domande attinenti alle figure professionali richieste dal bando di concorso?
In parte, come detto, l’obiezione è giusta. Inserire domande specifiche e attinenti alla materia in questione potrebbe sembrare corretto. Tuttavia, almeno secondo noi, chi lavora nella pubblica amministrazione e si rapporta con i cittadini dovrebbe avere un minimo di cultura generale, per questo riteniamo necessario mantenere una quota di domande meno specifiche e più generali.
Una risposta
[…] Leggi anche – Domande di cultura generale nei concorsi pubblici […]