Perché il nome di molte nazioni in Asia Centrale finisce in stan

Pakistan, Afghanistan, Kazakistan e non solo. Perché il nome di molte nazioni in Asia Centrale finisce in stan?

In realtà il motivo è veramente semplice, Stan significa terra, nazione. Deriva direttamente dalla lingua sanscrita Sthana (casa, luogo)

Perché il nome di molte nazioni in Asia Centrale finisce in stan?

Perché il nome di molte nazioni in Asia Centrale finisce in stan

Quando il suffisso Stan segue il nome di un popolo, Afghani-stan, significa che il territorio indicato è la casa degli Afghani, il Kazaki-stan la terra dei Kazaki e così via.

Ex repubbliche sovietiche.

Fatta eccezione per l’Afghanistan e il Pakistan, quesi tutte le altre nazione il cui nome finisce in stan hanno fatto parte in passato dell’URSS, l’unione delle repubbliche socialiste sovietiche.

Turkmen e Pak

Turkmen, com’è facile intuire, significa uomini turchi o più precisamente simili ai turchi. Ecco spiegata l’origine del nome Turkmenistan. Pakistan significa invece la casa dei puri (arriva dall’indoiraniano Pak, che significa appunto puro)

Kirghizistan. Kyrgyz può significare un numero, 40, e sono le tribù che dopo essersi unite hanno sconfitto gli Uiguri e conquistatoil territorio dell’attuale Kirghizistan.

Uzbek Khan è stato un leader tribale che riunì l’attuale popolo degli Uzbeki, da cui il nome Uzbekistan.

Riassumendo quindi sono almeno sette gli “Stan” Pakistan, Afghanistan, Turkmenistan, Tajikistan, Kazakhstan, Kyrgyzstan e Uzbekistan.

Otto se contiamo anche il Kurdistan,la terra del martoriato popolo curdo, attualmente il Kurdistan non è uno stato riconosciuto indipendente, il suo territorio, un vasto altopiano, è compreso fra gli attuali stati di Turchia, Iran, Iraq, Siria e Armenia.

Condividi

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...