Introduzione alla storiografia greca in un podcast

Introduzione alla storiografia greca e formazione del concetto di senso storico nel mondo greco a partire dall’epica omerica e dalla lirica. Podcast disponibile

Dopo aver pubblicato un articolo sulla Filosofia greca e il suo rapporto con la civiltà occidentale, oggi introduciamo la storiografia e il concetto di senso storico nel mondo greco a partire dall’epica omerica e dalla lirica.

La storiografia è quella disciplina scientifica che si occupa della descrizione della storia.

Il termine “storiografia” iniziò ad essere utilizzato in Grecia a partire dal V secolo a.C., ma nacque e venne introdotto già precedentemente.

La storiografia ha origini già nell’età arcaica, ed è strettamente collegato al mito e all’epica molto più di quanto si possa pensare. In età arcaica,storia e mito erano spesso intrecciati fino al punto da non riuscire a capire perfettamente dove iniziava la storia e dove finiva il mito: possiamo dire quindi che il mito è da definirsi come la storiografia più antica dei greci.

Per facilitare lo studio e la comprensione abbiamo raccolto tutto in un podcast.

Argomenti del podcast

  • La nascita del senso storico;
  • Comprensione della storia e autocomprensione del sé;
  • Historia perpetua;
  • Storia universale;
  • Pragmatismo e mimetismo;
  • Cultura orale e cultura scritta e
  • Carattere mimetico della storiografia latina ereditata dai Greci.

Fonti

Indispensabili per uno studio completo della letteratura greca sono un buon manuale come Dario del Corno, curatore di molte antologie di testi greci e per ulteriori approfondimenti, bibliografie e aggiornamenti sullo stato della ricerca basterà ricercare su google attraverso le parole chiave greek historiography scholar articles. 

Download

Dispense per ripassi, approfondimenti e collegamenti ipertestuali

Condividi

Chiara Bellucci

Dottoranda in Scienze Umanistiche, Filosofia Teoretica, presso l'Università Guglielmo Marconi, Roma, Italia. Titolo del progetto: Cinema e Filosofia, analisi di un rapporto a partire da Gilles Deleuze

Potrebbero interessarti anche...