I simboli nascosti nel Cenacolo di Leonardo Da Vinci

Su Ars Europa Channel è disponibile gratuitamente al pubblico il documentario “Simbologia dell’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci

Su Ars Europa Channel è disponibile gratuitamente al pubblico il documentario “Simbologia dell’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, arricchito dal contributo da parte degli studiosi: Luca Frigerio, critico d’arte, giornalista e scrittore,curatore della sezione culturale dei media della Diocesi di Milano. Sara Taglialagamba, storica dell’arte e direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.

Ecco il link

Nel documentario si evidenzia come Leonardo, in questa opera magnifica, arricchisce quest’opera, nella sua apparente semplicità, di un complesso apparato semantico, sovrapponendo, strato dopo strato, significati e simboli celati in oggetti d’uso comune e che assumono, nel capolavoro, un peso concettuale elevatissimo, rendendo la sua Ultima Cena un prezioso manufatto, non solo artistico e dall’incommensurabile valore estetico e storico ma anche simbolico, alchemico e teologico.

Ars Europa Channel è un canale video gratuito per diffondere tra gli appassionati la conoscenza e l’amore per l’arte e per la simbologia nascosta nei capolavori.

I documentari sono curati dagli studiosi di simbologia e arte Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas, docenti in varie università europee.

In ogni documentario, con un linguaggio semplice e accessibile, sono analizzati i simboli e spiegati i significati celati nell’opera, per permettere agli amanti dell’arte di scoprire il messaggio che l’autore intendeva inviare attraverso i secoli a quanti avrebbero ammirato il quadro.

Sono a disposizione degli spettatori oltre quattrocento documentari d’arte che trattano simboli e significati di opere di tutti i secoli, da Michelangelo a Caravaggio, da Raffaello a Botticelli, da Giotto a Leonardo.

Nei documentari si intende illustrare che, oltre all’aspetto stilistico ed estetico, ogni opera nasconde in sé un ricco apparato simbolico, che utilizza codici religiosi o alchemici, tratti dai bestiari medievali o araldici .

La serie video si intitola SIMBOLI NELL’ARTE ed è consultabile gratuitamente sul canale YouTube di ARS EUROPA CHANNEL.

Redazione

La nostra redazione comprende vari articolisti che imparerete a conoscere di volta in volta leggendo post specifici. Il lavoro di "squadra" rimane identificato come redazione

Potrebbero interessarti anche...

This website is using cookies to improve the user-friendliness. You agree by using the website further. Privacy policy